Uno dei primi esemplari di sportello ATM contactless realizzato da NCR per ING Polonia

Con la nuova soluzione studiata da NCR per ING, è sufficiente avvicinare la carta al lettore per effettuare rapidamente qualsiasi operazione

NCR Corporation ha realizzato in Polonia uno dei primi sportelli ATM contactless al mondo con la collaborazione di MasterCard e ING Bank. La nuova soluzione tecnologica, presentata lo scorso Novembre a Varsavia e Katowice, consente ai clienti di ING Bank di prelevare denaro contante in modo più facile e veloce, senza il bisogno di inserire la carta nello sportello.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Banche e retailer sono continuamente alla ricerca di soluzioni per rendere sempre più flessibili le modalità di pagamento; oltre ai dispositivi con tecnologia NFC, NCR ha progettato e realizzato soluzioni d’avanguardia come le carte contactless, le transazioni tramite barcode2D e un PIN monouso per le operazioni agli sportelli ATM.

Gli sportelli abilitati, permettono ai clienti di ING Polonia in possesso di carte di credito contactless VISA e MasterCard, di prelevare facilmente il loro denaro, avvicinando semplicemente la carta al lettore. Una volta inserito il codice PIN, i clienti potranno scegliere se prelevare o versare denaro.

“L’introduzione di tale tecnologia ottimizza le transazioni, rendendole più veloci e convenienti. Non è solo la prima istallazione di questo tipo in Polonia, ma addirittura una delle prime nel suo genere in tutto il mondo”, ha dichiarato Barbara Borgiel-Cury, Head of Accounts, Payments and Cards Department di ING Bank Śląski. “Vogliamo che i nostri clienti abbiano accesso alle soluzioni più moderne, efficaci e sicure che il mercato mette a disposizione. Le transazioni mobile e contactless rappresentano il futuro del settore finanziario, in Polonia e nel mondo. La ING Bank Slaski rappresenta una delle prime istituzioni al mondo che, grazie al supporto di NCR, ha offerto ai suoi clienti la possibilità di usufruire della tecnologia contactless.”

Leggi anche:  Biesse si affida a Soldo per ottimizzare la gestione delle spese aziendali

Al giorno d’oggi, il 70% delle carte in Polonia è dotato di tecnologia contactless e la richiesta per averle è in forte crescita; inoltre, più del 50% degli EFTOPS accettano transazioni di questo tipo.

“Una transazione contactless è approssimativamente il 25% più veloce di un prelievo tradizionale che richiede l’inserimento della carta nel lettore” ha dichiarato Roberto Mozzi, NCR Financial Area Industry Leader, Italia. “In NCR, ci impegniamo affinché ogni interazione degli utenti risulti un’esperienza eccezionale. Ciò significa fornire soluzioni più rapide ed efficienti, garantite dalla sicurezza che il nostro marchio offre a livello mondiale.”