Videointervista. Cucina Mancina: chi sono i mancini alimentari?

Cucina Mancina è la community del cibo mancino che si basa su concetti quali copyleft e crowdsourcing. Chi sono i mancini alimentari? Ne abbiamo parlato con Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano, le mamme di Cucina Mancina, la food community dedicata a tutti coloro che hanno bisogni alimentari diversi dalla maggior parte delle persone, per scelta, per necessità oppure per semplice curiosità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La loro è una storia di diversità ma allo stesso tempo anche la storia di una startup attiva nel settore food.

“Siamo due appassionate di food design,io sono una visual designer e mi sono occupata principalmente di comunicazione di cibo e territorio prima di cominciare con cucina Mancina, Flavia invece si è occupata di progettazione europea e attualmente segue i progetti di formazione innovativa dal basso per le politiche giovanili della Regione Puglia insieme ad ARTI. Ci siamo incontrate ed abbiamo dato vita ad un nuovo progetto partecipando a concorsi dedicati a nuove iniziative imprenditoriali. In particolare abbiamo vinto 70.000 a fondo perduto erogati dalla Camera di Commercio di Bari con il bando ValoreAssoluto. In seguito abbiamo partecipato a Mind The Bridge dove abbiamo lavorato insieme a molti tutor per capire come rendere scalabile e sostenibile la nostra startup”

“Dopo la pubblicazione di due libri con le migliori ricette della nostra community ora stiamo lavorando allo sviluppo della rete degli store locator ed a nuovi servizi per i negozianti come ad esempio la possibilità di prenotare direttamente dal nostro sito, inoltre abbiamo un servizio in partenza per aziende e negozi: sarà possibile, partendo dalle ricette presenti sul sito, arrivare direttamente alla vetrina online per sapere dove comprare fisicamente quell’ingrediente o ordinarlo online”.

Leggi anche:  5PM Advisory, aiutare le aziende a governare il cambiamento