Videointervista. Cucina Mancina: chi sono i mancini alimentari?

Cucina Mancina è la community del cibo mancino che si basa su concetti quali copyleft e crowdsourcing. Chi sono i mancini alimentari? Ne abbiamo parlato con Lorenza Dadduzio e Flavia Giordano, le mamme di Cucina Mancina, la food community dedicata a tutti coloro che hanno bisogni alimentari diversi dalla maggior parte delle persone, per scelta, per necessità oppure per semplice curiosità.

La loro è una storia di diversità ma allo stesso tempo anche la storia di una startup attiva nel settore food.

“Siamo due appassionate di food design,io sono una visual designer e mi sono occupata principalmente di comunicazione di cibo e territorio prima di cominciare con cucina Mancina, Flavia invece si è occupata di progettazione europea e attualmente segue i progetti di formazione innovativa dal basso per le politiche giovanili della Regione Puglia insieme ad ARTI. Ci siamo incontrate ed abbiamo dato vita ad un nuovo progetto partecipando a concorsi dedicati a nuove iniziative imprenditoriali. In particolare abbiamo vinto 70.000 a fondo perduto erogati dalla Camera di Commercio di Bari con il bando ValoreAssoluto. In seguito abbiamo partecipato a Mind The Bridge dove abbiamo lavorato insieme a molti tutor per capire come rendere scalabile e sostenibile la nostra startup”

“Dopo la pubblicazione di due libri con le migliori ricette della nostra community ora stiamo lavorando allo sviluppo della rete degli store locator ed a nuovi servizi per i negozianti come ad esempio la possibilità di prenotare direttamente dal nostro sito, inoltre abbiamo un servizio in partenza per aziende e negozi: sarà possibile, partendo dalle ricette presenti sul sito, arrivare direttamente alla vetrina online per sapere dove comprare fisicamente quell’ingrediente o ordinarlo online”.

Leggi anche:  Libera impresa in libero Stato!