Videointervista. Novedge, The Design Software SuperStore

A San Francisco abbiamo incontrato Franco Folini, uno dei fondatori di Novedge, una società privata la cui missione è quella di commercializzare prodotti di alta qualità del software per la progettazione e l’industria manifatturiera.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Novedge è diventato un leader mondiale, grazie a un sistema avanzatissimo per gestire a tempo record un centinaio di produttori di software per progetti e disegno industriale sparsi per il mondo, uniformare la loro offerta e poi vendere i loro articoli online su scala planetaria.

 

Franco Folini è uno dei cervelli italiani emigrati all’estero, lavorava al Cnr nel gruppo che faceva Computer Aided Design, insegnando poi questa materia per dieci anni all’Università’ di Parma. Come spesso capita a molti, la sua carriera, però, procedeva a rilento. Così nel 2001 ha preso l’aereo per la California e dopo un paio di anni di ambientamento, nel 2003 assieme a Cristiano Sacchi, imprenditore seriale che aveva creato Actify, ha fondato Novedge con l’intuizione di trasformare il mercato della vendita software per progettisti meccanici, architetti, artisti 3D, disegno industriale. Con oltre duemila prodotti in catalogo, oggi è il più grande rivenditore online al mondo di questo tipo di software.

 

 

“Vendere online significa vendere con margini più bassi. Occorre essere molto efficienti, generare un volume enorme e sopratutto avere un processo che sia il più automatizzato possibile. Per gestire un’offerta articolata fra pochi prodotti che vendono tanto e altri che vendono poco, ma sono tantissimi”.

La storia di Franco dimostra che si può fare una startup, o meglio impresa, non solo nel settore dei media o del social, semplicemente reinventando un modello di business o meglio ancora applicando modelli nuovi a settori tradizionali e di nicchia.

Leggi anche:  Investors’ Forum 2023 - Il futuro non aspetta