Comunicazione enterprise e social networking

Quali possono essere le implicazioni del social software all’interno di un ambiente aziendale? Gartner individua le più importanti tendenze che si evidenzieranno nel prossimo futuro.

I servizi di social networking s’imporranno come strumenti di comunicazione personale e nel giro di pochi anni, afferma Gartner, potrebbe essere che un 20% di utenti business privileggeranno una comunicazione web 2.0 in alternativa alla comunicazione old style della posta elettronica.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il social networking verrà quindi metabolizzato dalla componente business.

L’approccio potrà essere di tipo strutturato o meno, vale a dire che potranno esservi servizi sviluppati internamente, oppure il tutto potrà avvenire secondo una logica informale, nel senso che sarà possibile da parte dei dipendenti fare uso di social network pubblici.

Insomma, volenti e nolenti, lo stile di comunicazione a la Facebook o Twitter diventerà progressivamente una modalità di relazione anche all’interno delle organizzazioni, soprattutto in funzione della possibilità di pubblicare informazioni relative al proprio profilo e conoscenze.

I confini tra la comunicazione tradizionale e la comunicazione web 2.0 saranno nel tempo sempre più labili e, così come avvenuto in passato, tecnologie consolidate all’esterno del perimetro aziendale verranno consolidate all’interno dell’ambiente business.

Strumenti collaborativi e partecipativi sono di fatto diventati oggetto di attenzione anche all’interno del mondo enterprise e la possibilità e opportunità di introdurre nuova efficienza e creatività nelle relazioni interpersonali verrà probabilmente declinata in modo più puntuale rispetto a quanto avvenuto finora.

I prossimi anni saranno comunque un periodo di sperimentazione, non vi sono regole scritte, ciascuno, ricorda Gartner cercherà di definire nuovi parametri e modalità di comunicazione avvalendosi del nuovo concentrato di risorse web 2.0.

Molti progetti non approderanno a nulla di concreto, ma emergeranno alla fine delle good practices che stabiliranno una sorta di percorso a cui tendere.

Leggi anche:  WPC 2023: la più importante conferenza italiana sulle tecnologie Microsoft va in scena dal 28 al 30 novembre

Cambierà altrettanto l’infrastruttura di comunicazione necessaria per consentire una comunicazione anytime, anywhere. Dispositivi personali, cellulari, smartphone costituiranno un elemento di discontinuità rispetto alla tradizionale dimensione desktop.

E le evoluzioni e dinamiche della componente mobile influenzeranno l’assetto del workplace così come fino a questo momento è stato inteso.