Xenesys investe sui giovani imprenditori per trasformare idee vincenti in aziende di successo

La società toscana specializzata nell’IT apre alle Technology Ventures: “Hai un’idea imprenditoriale che non sai come finanziare? Presentala a noi!” Il 3 maggio 2012 un evento per illustrare i progetti

“A.A.A. nuovi (giovani) imprenditori cercansi”. Potrebbe essere questo lo slogan che accompagna l’iniziativa che Xenesys, azienda leader nella consulenza, progettazione e vendita di soluzioni, servizi e infrastrutture IT con sede a Siena, lancia a livello nazionale per investire sugli imprenditori di domani e trasformare idee vincenti in realtà di successo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Dallo scorso mese di gennaio la società toscana ha creato all’interno dell’azienda un’unità operativa dedicata alle Technology Ventures con l’obiettivo di valutare idee imprenditoriali, start-up o aziende già costituite che operano in ambito IT, telecomunicazioni ed energy, alle quali destinare supporti finanziari e strategici per sostenerne la nascita e/o lo sviluppo. In linea con questo obiettivo, Xenesys ha invitato nei giorni scorsi gli studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Siena a presentare la propria idea imprenditoriale e, considerato il grande interesse dimostrato dai futuri ingegneri, ha deciso di estendere l’iniziativa a tutte le altre università italiane.

Per raccogliere l’invito della società senese non ci sono limiti di età o specifici requisiti: pur rivolgendosi in particolare a studenti delle facoltà scientifiche, l’iniziativa di Xenesys non esclude anche chi, in possesso di una formazione umanistica, ha una buona conoscenza delle nuove tecnologie e spiccate capacità imprenditoriali.

“L’interesse riscontrato nel corso di un recentissimo incontro con gli studenti presso l’Università degli Studi di Siena ci ha spinto a estendere l’invito a tutti gli studenti universitari italiani – commenta Roberta Bianchi, responsabile marketing e comunicazione per Xenesys -. Coloro che ritengono di avere un’idea imprenditoriale innovativa e concreta potrà sottoporla alla nostra attenzione: tutti i progetti saranno attentamente valutati e, se ritenuti di interesse, Xenesys ne promuoverà la realizzazione con un budget complessivo di un milione di euro”.

Leggi anche:  Indra presenta la sua nuova organizzazione per diventare la maggiore multinazionale spagnola nel settore della difesa e della tecnologia

I partecipanti potranno candidarsi entro il 31 marzo 2012 e avranno un mese di tempo per preparare un business plan che racconti in modo sintetico la propria idea imprenditoriale. I candidati avranno l’opportunità di presentare il proprio progetto il 3 maggio 2012 nella sede senese di Xenesys, davanti a un “comitato di ascolto” composto dal responsabile dell’unità Technology Ventures e dagli altri responsabili di area.

In attesa di fondare una propria azienda, comunque, c’è chi potrà accontentarsi di uscire dall’università con uno stage già in tasca: Xenesys, infatti, offre agli studenti di tutti gli atenei italiani l’opportunità di guadagnarsi uno stage retribuito finalizzato all’assunzione, presso una delle sedi italiane dell’azienda: basterà inviare entro il 31 marzo 2012 una candidatura nominativa, con allegato il curriculum, per presentare successivamente (entro il 3 maggio) un prototipo di applicazione mobile. Il soggetto sarà libero e si potrà scegliere quale sistema operativo adottare, iOS o Android, per dare massima libertà alla creatività degli studenti. I migliori progetti, appositamente selezionati da una giuria interna all’azienda, verranno premiati con l’opportunità lavorativa a partire dal prossimo giugno.