Le sfide tecnologiche del CFO

La vita del chief financial officer non è mai stata facile…

di Francesco Bellini presidente del Comitato Tecnico ICT di ANDAF e Senior Partner Eurokleis

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

 Francesco BelliniE adesso, oltre alle scadenze e agli adempimenti imposti dalla complessa normativa vigente, il CFO si trova a essere il protagonista dei percorsi di innovazione tecnologica che pervadono sempre più la funzione finanza, amministrazione e controllo delle aziende. Inizia con questo numero la collaborazione tra Data Manager e l’Associazione nazionale direttori amministrativi e finanziari (ANDAF). L’ANDAF conta attualmente circa mille e 800 soci ed è nata nel 1968 con l’obiettivo di costruire un sistema di relazioni per promuovere lo scambio di esperienze e informazioni tra i responsabili delle funzioni amministrazione, finanza, controllo di gestione, pianificazione e internal auditing delle aziende italiane, nonché contribuire, tramite iniziative nazionali e internazionali, alla formazione e crescita professionale degli aderenti e di farsi portavoce delle esperienze maturate e delle esigenze dei soci anche nelle sedi istituzionali.  

L’innovazione tecnologica influenza sempre più l’attività del CFO, imponendo un salto culturale a una figura professionale che prima si trovava a essere al contempo utente e finanziatore, talvolta poco consapevole, della funzione IT aziendale e che adesso deve rivestire un ruolo strategico e propulsivo rispetto alle scelte IT. Consapevole di questa evoluzione, ANDAF, nel rispetto della sua mission istituzionale, promuove costantemente l’innovazione e l’approfondimento culturale dei propri associati tramite la formazione e la divulgazione.

I comitati tecnici di ANDAF

I comitati tecnici di ANDAF sono preposti alla generazione e condivisione delle competenze. Tra questi, il comitato Information & Communication Technologies ha il compito di presidiare le tematiche legate all’evoluzione dell’ICT a supporto della funzione amministrazione, finanza e controllo. Al momento, particolare attenzione viene prestata al percorso di adozione dell’XBRL per la reportistica aziendale dove ANDAF sta contribuendo alla definizione degli standard implementativi attraverso la partecipazione ai tavoli di lavoro XBRL Italia. Altro tema rilevante per il CFO è il monitoraggio delle implicazioni organizzative e tecnologiche derivanti dall’adozione dei diversi sistemi di compliance nell’ottica di dotare le aziende di adeguati mezzi anche in relazione alla gestione dei rischi aziendali e illustrare come le tematiche legate all’audit tecnologico rilevino nel sistema azienda (sicurezza, sistemi di controllo interno nell’ICT, rilevanza per le PMI…).

Leggi anche:  CBI per un ecosistema finanziario innovativo e sostenibile

Dematerializzazione

 Un altro dei temi presidiati da ANDAF è quello della dematerializzazione della gestione documentale e della fatturazione elettronica che, come noto, diventerà obbligatoria a partire dal prossimo sei giugno per le imprese fornitrici di ministeri, agenzie fiscali ed enti nazionali di previdenza. Anche qui, ANDAF sta contribuendo alla definizione degli standard normativi e tecnico-funzionali della fatturazione elettronica partecipando al Forum della Fatturazione Elettronica promosso dal MEF.

Non dimentichiamo nemmeno la necessità di analizzare opportunità e rischi derivanti dall’implementazione dei nuovi paradigmi tecnologici quali, per esempio, il cloud computing che rappresenta una notevole opportunità per le aziende in termini di risparmio di costi e recupero di efficienza del capitale investito, ma al contempo pone notevoli questioni di carattere organizzativo e legale, che inevitabilmente ricadono nella sfera di competenza del CFO.

Business intelligence

Altro tema particolarmente rilevante per i CFO è quello della business intelligence nell’ottica del monitoraggio delle performance aziendali a supporto del top management e anche per la gestione dei rischi aziendali legati all’operatività e alla identificazione delle frodi. Sempre più rilevante poi è il tema legato allo sviluppo di un approccio valutativo degli intangibles tecnologici intesi come il know-how delle persone, ma anche quello proprio dell’impresa e il patrimonio informativo derivante dalle relazioni interne ed esterne che tratteggiano i contorni della reputazione dell’azienda nel mercato. Queste e tante altre sono le sfide tecnologiche che attendono i CFO nel prossimo futuro. In questa rubrica tratteremo e proporremo approfondimenti su questi temi attraverso i contributi di esperti, docenti universitari e le esperienze degli stessi CFO.

Torna alla Home Page della sezione CFO