Una tempesta perfetta. Anche per l’IT

Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di ibm ItaliaNel 2008, IBM introdusse la metafora del “Pianeta più intelligente”, lo Smarter Planet, per indicare ciò che può nascere dalla convergenza delle infrastrutture logiche e fisiche in un mondo sempre più denso di tecnologia e interconnesso.

Così, non solo abbiamo previsto l’evoluzione in corso ma – in un certo senso – vi abbiamo contribuito attraverso lo sviluppo di molteplici progetti, insieme con clienti e istituzioni pubbliche di tutto il mondo. D’altra parte, in questi anni, la centralità della tecnologia è stata progressivamente riconosciuta dai business leader tanto che, l’anno scorso, fu per la prima volta indicata come il fattore più importante di cambiamento dagli oltre mille e 700 capi azienda ascoltati attraverso una nostra indagine su scala globale.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Oggi, appare chiaro che il confluire di quattro trend specifici – i big data, il social, il mobile e il cloud – in un’unica dimensione digitale sta generando una sorta di “tempesta perfetta” che apre sfide ed enormi opportunità per le nostre imprese e la società in cui viviamo.

Il fenomeno dirompente è stato interpretato dai big data, da quel mondo di dati digitali sempre più ampio ed eterogeneo, favorito dai processi di consumerizzazione dell’IT. La progressione è senza sosta: il 90% di tutti i dati è stato generato negli ultimi due anni e nel solo 2013 se ne creerà un volume pari a quattro zettabyte, un numero composto da 21 zeri.

Ora, è chiaro che un fenomeno di tale portata non può essere gestito attraverso l’applicazione di un’informatica tradizionale. Per estrarre valore e sfruttarne le potenzialità, occorrono strumenti diversi, più sofisticati. Non è quindi un caso se l’industria IT – oggi – focalizza i propri sforzi anche sui sistemi cognitivi, quelli che hanno la capacità di comprendere il linguaggio naturale e di imparare attraverso funzioni avanzate di analitica. Proprio come fa Watson, la cui applicazione pratica sta rivoluzionando settori di vitale importanza, medicina in testa.

Leggi anche:  L’intelligenza artificiale è un superpotere. Un’IA responsabile è un dovere

Parallelamente, anche i modelli di sourcing si vanno evolvendo e differenziando. Da un lato, con il superamento della tradizionale alternativa “faccio in casa” – oppure – “do in outsourcing” e dall’altro, con la crescente pervasività del cloud, il quale cambia le regole del gioco in quanto abilitatore di modelli che rendono possibile l’adattabilità ai cambiamenti o alle opportunità di mercato. Ma a mutare in modo radicale le attese nei confronti dell’IT, c’è anche il mobile computing destinato a costituire l’interfaccia di accesso principale a tutti i sistemi personali e di business da qualunque luogo e device, in qualsiasi momento. Il modello della mobile enterprise è realmente dietro l’angolo. Infine, il social business, con i modelli e le soluzioni di dialogo e collaborazione mutuate dal web 2.0 e portate in azienda per ottenere quei benefici che derivano dal coinvolgimento del più importante valore competitivo: le risorse umane.

L’impatto di tutto ciò finirà per alimentare un processo di vera e propria trasformazione delle organizzazioni coinvolgendo priorità, modelli di business e cambiamenti nei ruoli e nelle relazioni, interne ed esterne. Prendiamo i responsabili dei sistemi informativi, per esempio, cui verrà chiesta la capacità di lavorare con altre figure professionali in un ruolo di “orchestratore di servizi”. Oppure, i direttori marketing che si stanno attrezzando con strumenti idonei per gestire i clienti su nuove basi, indirizzandone più efficacemente le esigenze e le risposte ai nuovi modelli di consumo. Per non restare travolti dalla “tempesta perfetta”, cogliendone invece i vantaggi in chiave competitiva, occorre allora prepararsi, guardando a ciò che la tecnologia ci offre e alla formazione delle persone. Poi – certo – aiuterebbe avere un contesto più ricettivo del passato, deciso ad abbattere lo storico deficit di innovazione del Paese. Ma di questo – e delle misure messe in campo con l’Agenda Digitale – abbiamo già detto.  

Leggi anche:  SAS accelera sull’innovazione responsabile con nuove collaborazioni e un focus su un’intelligenza artificiale affidabile

 

Nicola Ciniero, presidente e amministratore delegato di ibm Italia