Project Tango, il tablet 3D di Google, arriva nel 2015

Be: dal 21 luglio ammessa a segmento Star di Borsa Italiana

Google ha annunciato alla Google I/0 2014 che il tablet 3D Project Tango prodotto con LG arriverà sul mercato nel 2015

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Nel secondo giorno della Google I/0 2014 la divisione tecnologica ATAP di Big G ha annunciato che il suo tablet con sensori 3D Project Tango, realizzato in collaborazione con LG, sarà ufficialmente sul mercato dal 2015 e ne ha mostrato le potenzialità insieme a quelle dello smartphone modulare Ara.

Project Tango, il primo tablet 3D

Grazie ai suoi sensori, Project Tango è in grado di effettuare 250mila rilevazioni tridimensionali al secondo e di creare mappe in 3D aggiornate in tempo reale dell’ambiente circostante. Johnny Lee, Technical Program Lead di Google, ne ha mostrato il funzionamento anche se come spesso può capitare non tutto è andato proprio liscio. Dopo vari tentativi, l’ingegnere di Mountain View è riuscito a dimostrare come il tablet sia in grado di creare un ambiente virtuale  per un gioco con grafica in 3D utilizzando il motore di gioco Unity. Le applicazioni di Project Tango sono molteplici. Oltre al gaming il device potrebbe essere sfruttato in ambito architettonico, per la mappatura di interni o come supporto alle persone ipovedenti.

Durante la conferenza, in cui è stato presentanto anche il primo developer kit, gli sviluppatori hanno potuto prenotarsi per una prima versione di Project Tango non ancora prodotta da LG ad un prezzo di 1.024 dollari. Il tablet è dotato di una fotocamera da 4 MP e una da 2 micron, telecamere Motion Tracking e sensori di profondità, hard disk SSD da 128GB, 4GB di RAM e processore Nvidia Tegra K1.

[ot-video type=”youtube” url=”MTL1IXTDH30″]

Leggi anche:  People experience: il futuro degli hotel grazie alla tecnologia che unisce analisi dei dati, AI e neuroscienze