Maker Faire: la fiera degli inventori apre alla scuola

Maker Faire: innovazione e tecnologia

Alla seconda edizione della Maker Faire di Roma (3-5 ottobre) , l’evento dedicato agli inventori, parteciperanno i progetti di 17 scuole italiane

Dal 3 al 5 ottobre si terrà presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma la seconda edizione della “Maker Faire: European Edition“, la fiera dedicata all’innovazione. Quest’anno tra i 500 progetti presentati all’evento ci saranno anche quelli di 17 scuole italiane vincitrici del Call4School. Tra le nuove tecnologie realizzate da studenti e messe in mostra alla Maker Faire figurano il seggiolino per dimenticare i bambini in macchina “Ricordati di me” creato dall’I.P.S.I.A. “Galilei” di Castelfranco e il braccio elettronico stampato in 3D comandato con il pensiero chiamato “The Brain Arm”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

La giuria ha anche deciso di assegnare due menzione speciali. La prima è stata consegnata all’Istituto Superiore di Scienze Applicate e Tecnologia di Susa in Tunisia e l’altra l’Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d’Arda, in provincia di Piacenza.

Maker Faire: innovazione e futuro

“C’è un luogo dove formazione e progettualità si incontrano in maniera naturale, dove la lotta alla dispersione scolastica è più efficace, dove si costruisce il futuro lavorativo dei nostri ragazzi e quello produttivo della nostra economia. Sono i laboratori che caratterizzano in particolare, ma non solo, i nostri Istituti Tecnici e Professionali. – ha dichiarato il Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini  – La cultura maker offre una valida fonte di ispirazione: un maker impara a sperimentare, a condividere la propria conoscenza e a collaborare con i pari, creando una comunità che si auto-forma. Costruire una generazione di maker significa dare vita a una comunità di giovani ricchi di capacità, appassionati e autonomi”.

Le classi che si registreranno all’Education Day potranno visitare gratuitamente la Maker Faire dalle 9:30 alle 13:00 e partecipare alla conferenza “20 under 20” per incontrare tanti giovani innovatori ed inventori.

Leggi anche:  Il futuro è già oggi all'Expo dell'Impossibile di Elmec 3D