Fire TV Stick: l’alternativa di Amazon a Chromecast

Amazon Fire TV Stick

Amazon ha pronta l’alternativa a Chromecast di Google. Fire TV Stick è un dongle HDMI con hardware superiore al dispositivo i Big G

Amazon sta ancora pagando dal punto di vista finanziario il lancio di tanti nuovi prodotti nel 2014 ma non smette di sfornare novità. Negli Stati Uniti è ora disponibile Fire TV Stick, un dongle HDMI che può competere con la più famosa chiavetta Chromecast di Google. Il sistema permette di tramettere contenuti dai dispositivi mobili allo schermo televisivo e ha un comparto hardware forse superiore al dispositivo di Big G, che nel frattempo sta diversificando il suo business investendo nella ricerca per l’intelligenza artificiale. Come ha sottolineato qualche tempo fa il presidente di Mountain View Eric Schmidt, Amazon sembra davvero essere il vero rivale di Google.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Fire TV Stick: anche Amazon ha il suo dongle HDMI

Fire TV Stick è dotata di processore dual-core, 1 GB di RAM e 8 GB di spazio di archiviazione (quattro volte superiore a Chromecast) e doppia antenna dual band con capacità MIMO. La qualità dello streaming arriva fino a 1080p di risoluzione mentre i contenuti disponibili sono più o meno gli stessi di quelli offerti dal dispositivo di Google (Netflix, YouTube, Hulu etc.) con in aggiunta Amazon Prime. Al contrario di Chromecast, Fire TV Stick è dotata di un telecomando con riconoscimento vocale, già visto su Fire TV, e gamepad.

Fire TV Stick al momento è disponibile solo negli USA a un prezzo di 39 dollari e potrebbe rilanciare le vendite dello smartphone Fire Phone, che non ha riscosso grande successo di pubblico nonostante le grandi attese.

Oltre al nuovo dispositivo di Amazon esistono anche altre alternative a Chromecast. Mozilla ha presentato Matchstick, un dongle creato in collaborazione con l’omonima startup che non impone nessun limite allo streaming di app e contenuti sul proprio televisore. Il dispositivo non supporta però i device Windows Phone. Gli utenti Microsoft possono comunque optare per Wireless Display Adapter per trasferire contenuti dal proprio Lumia o PC Windows.

Leggi anche:  Building automation tramite i tasti del telefono