Tutti su Chromecast: arriva anche Deezer

La chiavetta di Google per connettere smartphone e tablet con la TV si arricchisce della nuova app che permette di fare streaming di contenuti musicali 

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Un difetto (se così si può chiamare) del Google Chromecast era l’assenza di app. Seppur ad un costo ridotto (35 euro), il dongle di Big G da connettere via HDMI alla televisione non aveva una grande utilità, almeno fino a poco tempo fa. Certo riesce a trasmettere i video di YouTube dallo smartphone al televisore, ma davvero poco altro. Per ovviare alla mancanza di applicazioni, Google ha fin da subito concesso agli sviluppatori il pacchetto SDK del dispositivo, per aumentarne l’interesse e le possibilità di sviluppo.

Musica on-the-tv

Ad oggi sono ancora poche le app “ufficiali” destinate alla piattaforma Chromecast, quelle indipendenti permettono di fare anche altro (streaming dei file locali invece che conservati solo sul cloud oppure giocare a TIC TAC TOE) ma con una qualità ed un rischio crash davvero elevato. Da domani però gli iscritti al servizio di musica in streaming Deezer potranno avere un motivo in più per acquistare la chiavetta. Con un aggiornamento dell’app per Android e iOS infatti gli utenti Premium+ potranno accedere agli oltre 30 milioni di brani musicali disponibili sulla piattaforma e trasmetterli direttamente in TV. Ora ci si aspetta la contromossa di Spotify, vero competitor di Deezer che dall’alto degli oltre 24 milioni di utenti attivi potrebbe aggiungere presto il supporto all’app per smartphone e tablet a Chromecast.

Leggi anche:  Dai server allo Spazio, HPE oltre il confine dell'edge