Amazon Fire Phone: ecco lo smartphone 3D per l’e-commerce

Amazon ha presentato ieri il suo primo smartphone, chiamato Fire Phone. La tecnologia FireFly permette di effettuare acquisti online tramite la fotocamera mentre i sensori frontali forniscono una visione dinamica in 3D

Ieri sera alle 19:30 ora italiana, il CEO di Amazon Jeff Bezos ha come da previsioni svelato il tanto atteso smartphone proprietario del colosso dell’e-commerce. Amazon Fire Phone punta a sfidare Apple e il suo affermato iPhone con una innovativa grafica 3D, storage nel cloud illimitato e una nuova modalità per effettuare acquisti online.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Amazon Fire Phone è dotato di uno schermo da 4,7 pollici Gorilla Glass 3, processore quad-core Snapdragon 800 da 2,2 GHz, 2 GB di RAM e sistema operativo Fire OS 3.5.0. Dal punto di vista della connettività supporta 4G LTE, NFC ma non il Bluetooth 4.0, che sarà inserito in futuro. Il device sarà disponibile dal 25 luglio solo negli Stati Uniti ad un prezzo, senza contratto telefonico, di 649 dollari per la versione da 32 GB e 749 dollari per quella da 64 GB.

FireFly e visuale in 3D

La vera innovazione di Amazon Fire Phone riguarda i sensori e le fotocamere del device, in particolare quella posteriore da 13 MP. La nuova funzione FireFly permette di riconoscere gli oggetti immortalati basandosi su un database di 100 milioni di articoli e di acquistarli sul sito di e-commerce con un semplice clic. La nuova tecnologia è anche in grado di riconoscere brani musicali, film e opere d’arte, fornendo all’utente informazioni aggiuntive. Il suo funzionamento è molto simile ad Amazon Dash, il sistema di supporto alla spesa anch’esso disponibile solo negli USA. Inoltre, tutte le foto si archiviano gratuitamente su Amazon Cloud Drive. La stessa cosa non vale per i video.

Leggi anche:  I ricercatori ricostruiscono ambienti 3D dai riflessi degli occhi

Altro aspetto innovativo è la prospettiva dinamica dei contenuti visualizzati sullo schermo realizzata grazie a 4 fotocamere frontali da 2,1 MP. Muovendo lo smartphone si potranno vedere le mappe in 3D, ottenere informazioni aggiuntive su ciò che si sta guardando o scorrere le pagine web o di un e-book.

Durante la presentazione del device Bezos ha sollecitato gli sviluppatori di terze parti a creare nuovi software e funzioni legate a FireFly e alla prospettiva dinamica. L’invito del CEO di Amazon è stato colto dai developer prima ancora della presentazione ufficiale del device, tanto che il 17 giugno le app sullo store online di Amazon erano triplicate.

Infine, Amazon garantisce con Myday un servizio di assistenza 24/7 per 365 giorni l’anno e con Prime un vasto assortimento di contenuti (musica, film, serie TV).