Mozilla e Microsoft preparano l’anti-Chromecast

La chiavetta Chromecast di Google sta dominando il mercato dei dongle HDMI ma Mozilla e Microsoft hanno pronte le contromisure

Chromecast, la chiavetta di Google che permette di visualizzare i contenuti di tablet e smartphone sullo schermo televisivo, ha avuto un discreto successo e sta raccogliendo nuovi partner. Le grandi aziende dell’hitech sono quindi costrette ad inseguire. Amazon sta progettando il proprio dongle HDMI mentre Mozilla e Microsoft, che ha svelato Windows 10, hanno già creato la propria alternativa al device di Big G.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

I dongle anti-Chromecast di Mozilla e Microsoft

Mozilla Matchstick

Mozilla ha presentato Matchstick, un dongle creato in collaborazione con l’omonima startup che non impone nessun limite allo streaming di app e contenuti sul proprio televisore. Il device della fondazione del Panda Rosso, che sta progettando uno smartphone da appena 25 dollari, sfrutta il sistema operativo Firefox OS ed è dotato di chip dual-core Rockchip 3066, 4 GB di storage integrato e 1 GB di RAM. Il dongle di Mozilla costa 10 dollari in meno rispetto a Chromecast e promette di trasferire sul display HDMI qualsiasi tipo di contenuto. Matchstick è compatibile con smartphone e tablet Firefox OS, iOS e Android. I clienti Windows Phone, che presto si chiamerà solo Windows, devono rivolgersi quindi a Microsoft.

Microsoft Wireless Display Adapter

Per poter trasferire i contenuti del proprio smartphone sullo schermo TV gli utenti Windows Phone possono utilizzare Microsoft Wireless Display Adapter. Il dongle dell’azienda di Redmond ha un costo superiore rispetto alle precedenti soluzioni (circa 60 dollari) ma è basato sulla tecnologia standardizzata Miracast, che inizialmente doveva essere integrata nella stessa Chromecast. Microsoft Wireless Display Adapter permette di effettuare lo streaming da PC Windows 8.1 e da device mobili Windows Phone e Android.

Leggi anche:  Fujitsu Storage ETERNUS NU200 riscrive le regole dello storage entry-level