Google Search spedisce in fondo alla lista i siti pirata

Google Search combatte la pirateria

Google Search premierà i siti legali posizionali in cima alle ricerche e porrà in fondo i portali pirata con più segnalazioni di rimozione

Dopo le pressioni degli editori e nel timore di sanzioni da parte dell’Unione Europea, Google ha fatto il punto sui nuovi meccanismi utilizzati per combattere la pirateria in Rete sul proprio motore di ricerca e in altri suoi servizi. Nel report How Google Fights Piracy Big G, che ha battuto Apple Store per numero di download ma non per i ricavi, sottolinea l’efficacia del Content ID nella tutela del diritto d’autore su YouTube e afferma di aver modificato l’algoritmo di Google Search per rendere meno visibili i contenuti pirata.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google Search dà meno visibilità ai siti pirata

Ora all’interno dei suggerimenti automatici di Google Search sono state eliminate le parole chiave che potrebbero portare a siti che favoriscono la diffusione di contenuti pirata. La rimozione delle pagine segnalate è diventata sempre più rapida e da questa settimana Big G porrà in fondo alla ricerche i siti che riceveranno più richieste di rimozione. I servizi legali avranno invece maggiore visibilità e saranno suggeriti agli utenti che utilizzino determinate parole chiave come “download free” insieme al nome di file audio o video.

Dopo aver elencato i suoi sforzi per combattere la pirateria, Google ci tiene a ridurre le sue responsabilità per quanto riguarda la diffusione di contenuti illegali. Big G sottolinea come gli stessi pirati dichiarano che i motori di ricerca non sono fondamentali per la loro attività in quanto essa si basa sul passa parola e sui social network. Inoltre, la diffusione di contenuti coperti da copyright sarà fiorente solo fino a quando sarà remunerativa. Come giustamente afferma Big G, servizi come Spotify potrebbero essere risolvere il problema.

Leggi anche:  Google non ha usato i filtri antispam di Gmail contro i repubblicani