Google Play vince nei download App Store nei ricavi

Google Play ed App Store

App Annie ha analizzato gli app store di Google ed Apple. Google Play è superiore nei download mentre App Store nei ricavi

Google Play continua a crescere in termini di download ma App Store genera più ricavi. E’ questo il quadro fotografato da App Annie, che come ogni anno ha monitorato l’andamento dei due app store di Google ed Apple. Nel terzo trimestre sono state scaricate il 60% di app per Android rispetto a quelle per iPhone e iPad, di cui la Mela ha presentato i nuovi modelli. Lo store online dell’azienda di Cupertino, che ha superato Google nella classifica delle aziende con più valore, genera però il 60% di ricavi in più rispetto a quello di Mountain View.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

App Store vs Google Play

A favorire la crescita di Google Play ha certamente contribuito l’elevata diffusione di Android, che con la versione One potrebbe monopolizzare i mercati emergenti. Già nel 2013 Google registrava un numero di download superiore del 25% rispetto ad Apple ma la crescita di nazioni come Brasile, India e soprattutto Indonesia, hanno ulteriormente amplificato il gap. Apple comunque continua a guadagnare di più dalla vendita delle app rispetto al rivale. A spendere di più su App Store sono gli statunitensi, in crescita nel terzo trimestre, seguiti dai giapponesi.

Per entrambi gli store di app, come di consueto i software più scaricati sono i giochi.

Leggi anche:  Gruppo Engineering acquisisce Extra Red