Twitter Graph è un nuovo servizio che monitora le app installate dall’utente per meglio conoscerne i gusti e creare messaggi pubblicitari più efficaci
Twitter, il cui CFO ha involontariamente svelato i piani per future acquisizioni, si prepara a mettere il naso nei nostri smartphone. A breve il sito di microblogging rilascerà Graph, un’app per iOS e Android che analizzerà le app installate per fornire “un’esperienza d’uso su misura” all’utente. Il nuovo software servirà all’azienda di San Francisco per migliorare i suggerimenti sugli account da seguire e a targettizzare con più profitto gli annunci pubblicitari.
Twitter Graph guarda fra le tue app
In questo periodo Twitter, che ha introdotto la possibilità di condividere privatamente i tweet pubblici, non se la passa molto bene. Sebbene gli utenti mensili siano in aumento, anche se il trend si è ridotto rispetto al passato, gli investitori non sono convinti che l’app sia così profittevole come speravano.
Graph servirà quindi a migliorare l’aspetto dell’advertising online, un mercato che in Italia è cresciuto nel 2014 del 12,7%, e l’interazione fra gli iscritti. L’app infatti permetterà di meglio identificare i gusti degli utenti attraverso i software che utilizzano più spesso. Per quanto riguarda la privacy, il sito di microblogging assicura che Graph monitorerà solo quali software sono installati sul dispositivo e non i dati in essi contenuti. Le funzioni dell’app saranno comunque disattivabili manualmente grazie alla funzione opt-out.