Twitter monitora le altre app con Graph

Twitter Graph

Twitter Graph è un nuovo servizio che monitora le app installate dall’utente per meglio conoscerne i gusti e creare messaggi pubblicitari più efficaci

Twitter, il cui CFO ha involontariamente svelato i piani per future acquisizioni, si prepara a mettere il naso nei nostri smartphone. A breve il sito di microblogging rilascerà Graph, un’app per iOS e Android che analizzerà le app installate per fornire “un’esperienza d’uso su misura” all’utente. Il nuovo software servirà all’azienda di San Francisco per migliorare i suggerimenti sugli account da seguire e a targettizzare con più profitto gli annunci pubblicitari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Twitter Graph guarda fra le tue app

In questo periodo Twitter, che ha introdotto la possibilità di condividere privatamente i tweet pubblici, non se la passa molto bene. Sebbene gli utenti mensili siano in aumento, anche se il trend si è ridotto rispetto al passato, gli investitori non sono convinti che l’app sia così profittevole come speravano.

Graph servirà quindi a migliorare l’aspetto dell’advertising online, un mercato che in Italia è cresciuto nel 2014 del 12,7%, e l’interazione fra gli iscritti. L’app infatti permetterà di meglio identificare i gusti degli utenti attraverso i software che utilizzano più spesso. Per quanto riguarda la privacy, il sito di microblogging assicura che Graph monitorerà solo quali software sono installati sul dispositivo e non i dati in essi contenuti. Le funzioni dell’app saranno comunque disattivabili manualmente grazie alla funzione opt-out.

Leggi anche:  Dopo 30 anni Microsoft cambia la tastiera di Windows