IAB Forum: la pubblicità online cresce del 12,7%

IAB Forum: pubblicità online +12,7% nel 2014

Il rapporto di IAB Forum conferma che la pubblicità online in Italia ha superato i 2 miliardi di euro di valore soprattutto grazie a mobile e social network

IAB Forum ha diffuso i dati dell’ultimo rapporto sulla pubblicità online in Italia. Nel 2014, l’advertising digitale è cresciuto del 12,7% e ha superato i 2 miliardi di euro di valore ma difficilmente questo trend positivo si estenderà anche all’anno prossimo. “È difficile fare previsioni sul 2015 in momento così complicato.  – ha sottolineato il vice presidente IAB Italia, Michele Marzan, al Corriere della Sera – Potremo dire qualcosa in più in primavera, ma sarà difficile mantenerci oltre il 10% anche il prossimo anno”.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il quadro  della pubblicità online in Italia

Il settore più in crescita è certamente quello dei banner, che possono essere nascosti tramite il nuovo Google Contributor, e delle sponsorizzazioni legate ai motori ricerca. La pubblicità video e sui social network sono cresciute rispettivamente del 25% e del 70%. I nuovi strumenti utilizzati da piattaforme come Facebook, che ha puntato forte sui filmati pubblicitari, hanno favorito la crescita degli investimenti nel settore da parte delle piccole e medie imprese. L’advertising programmatico vale il 10% del totale delle sponsorizzazioni digitali mentre il mobile, cresciuto del 50% rispetto al 2013, arriva al 15% (290 milioni di euro).

Leggi anche:  Il Gruppo Data4 annuncia investimenti per €1 miliardo in Italia