I video di Facebook più visti di quelli di YouTube

Facebook YouTube

Facebook può contare su 1 miliardo di visualizzazioni video in più rispetto a YouTube ma quest’ultimo ha più utenti unici

Può suonare strano ma da una ricerca condotta dal sito beet.tv e da comScore è emerso che negli Stati Uniti sono visualizzati più video su Facebook che su YouTube, la celebre piattaforma di Google che permette a chiunque di diventare una star con un po’ di buona volontà. D’altronde, già da tempo si vocifera che Zuckerberg voglia fare le scarpe a YouTube in ambito video e abbia già pronto un piano per spodestarlo.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook YouTube: sfida a colpi di video

Facebook, che sta pensando a nuove password più sicure, ha aumentato del 50% i filmati visti sulla sua piattaforma tra maggio e luglio e a settembre ha raggiunto un miliardo di video visti giornalmente dai suoi utenti. Inoltre, secondo i dati di comScore, il social di Menlo Park può contare su un miliardo di visualizzazioni in più rispetto a YouTube, che recentemente ha lanciato nuovi strumenti per i registi del web.

A favorire questo sorpasso ha contribuito certamente l’introduzione dei video pubblicitari in autoplay, che secondo alcuni sono solamente una fastidiosa macchina “mangiatraffico dati”. La nuova funzione introdotta da Facebook per rendere più remunerativo il settore advertising apre il filmato al semplice passaggio del mouse o del dito ma senza audio.

YouTube dal canto suo non sembra particolarmente preoccupato, forte dei suoi 160 milioni di utenti unici che hanno visualizzato video su desktop e mobile contro i 108 milioni di Facebook.

Leggi anche:  Musk farà pagare 1 dollaro all’anno a tutti i nuovi iscritti di X