Android perde colpi e iOS ne approfitta

passare da ios a android

Android perde utenza a livello mondiale in favore di Apple. L’OS di Google mantiene comunque il primato nel mercato mobile

Android mantiene il suo dominio incontrastato nel mercato dei sistemi operativi ma comincia a perdere qualche colpo. Secondo un rapporto di ComTech riguardo al trimestre conclusosi a novembre, l’OS di Google ha visto calare di poco le proprie quote a livello globale in favore di iOS di Apple.  A favorire il trend positivo della Mela, che ha brevettato un iPhone completamente flessibile, ha sicuramente contribuito il boom di vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Android vs iOS: è scontro globale

I sistemi operativi di Google ed Apple sono nettamente i più utilizzati nel mondo. Il Giappone è sicuramente il Paese dove iOS domina (53,8% contro 42,4%) e in USA (47,4% contro 48,4%) e Australia (44,9% contro 45%) la distanza fra i due non è poi così elevata. La musica cambia in Europa e Cina, dove Android ottiene il 66,8% dell’utenza. Nel Paese asiatico il numero di utilizzatori dell’OS di Google arriva all’80,4%.

Nel Vecchio Continente il sistema operativo di Apple è cresciuto del 6,3% rispetto allo stesso periodo del 2013 ma guardando ai singoli Paesi Android mantiene comunque il primato. Nel Regno Unito le quote dell’OS di Google sono del 49,7% e in Spagna arrivano addirittura all’85,9% (- 2,1% rispetto al 2013). In Italia Apple è cresciuta del 6% in confronto allo stesso periodo dell’anno passato mentre Android rimane stabile al 68%. Le quote erose dalla Mela appartengono quindi a Windows Phone, che ha perso il 3,3% di utenza rispetto al 2013.

Leggi anche:  PMI e digitalizzazione: Passepartout torna a MECSPE Bologna 2024