Pasticcio Facebook: fermo per un’ora anche Instagram

Facebook continua la lotta alla violenza online

Niente crisi di panico o scene di terrore per strada ma dalle 7 alle 8 italiane i due social network sono andati a singhiozzo forse per problemi ai server

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

60 minuti di terrore hanno invaso la social sfera italiana dalle 7 alle 8 di stamattina quando Facebook e Instagram, parte della stessa proprietà, hanno smesso di funzionare. Il problema, stando alla mole di hashtag #facebookdown che hanno invaso Twitter, pare sia stato riscontrato un po’ ovunque. Per questo il rallentamento potrebbe essere dovuto ai server di Menlo Park, che per poco più di un’ora non sono riusciti a “risolvere” le richieste di accesso degli utenti, sia da computer che smartphone e tablet. Se l’errore risultava molto più evidente attraverso il browser, con una schermata bianca, da dispositivi mobili era tutto meno comprensibile visto che si poteva accedere comunque al feed di notizie anche se non aggiornato.

8.12: l’ora del risveglio

Come un bambino che non vuole andare a scuola, Facebook è tornato a funzionare alle 8.12 di stamattina. Alla stessa ora anche il servizio Instagram ha ripreso pedalare dopo essere stato fermo come Facebook dalle 7 circa. Sembra invece non aver subito rallentamenti WhatsApp, la tera piattaforma nelle mani di Mark Zuckerberg e forse la più importante visto il numero di persone che la utilizza, a qualsiasi ora del giorno, in tutto il mondo. Quello di oggi non si tratta della più grave interruzione di Facebook. Il 24 settembre del 2010 infatti il re dei social network rimase irraggiungibile per ben 140 minuti per poi essere ripristinato gradualmente. Ora si attende una comunicazione ufficiale del gruppo per capire la natura del social-problema che ci ha dato il buongiorno.

Leggi anche:  Canali Broadcast Instagram disponibili in tutto il mondo insieme a nuove funzionalità