Il proprio profilo Facebook passerà all’erede digitale

Facebook e l'erede digitale

Legacy Contact è una nuova funzione di Facebook che permette di nominare un erede digitale che gestisca il profilo social dopo la nostra morte

Quando moriremo, come è ovvio, anche il proprio io digitale sparirà con noi. Facebook ad esempio bloccherà il nostro account e se qualcuno non possiede le credenziali d’accesso rimarrà così per sempre. In realtà esiste un modo per sopravvivere al decesso. Facebook, che ha inserito il tasto “Vendi all’interno dei gruppi, ha lanciato negli Stati Uniti un nuovo servizio chiamato “Legacy Contact”. In sostanza, l’utente potrà nominare un erede digitale che gestirà il suo profilo in caso di dipartita.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook e l’erede digitale

Il “Legacy Contact” permette all’utente di designare un componente della famiglia o un’altra persona iscritta a Facebook come proprio erede digitale. Il soggetto prescelto potrà così continuare a condividere, mettere like e tutte le altre attività concesse sulla piattaforma a nome nostro oppure decidere di eliminare definitivamente il nostro profilo. Al momento questa funzione è disponibile solo negli USA ma secondo un portavoce di Menlo Park si espanderà presto ad altri Paesi.

Esiste un altro servizio che permette di continuare a vivere in Rete anche dopo la nostra morte. Eterni.mi è una piattaforma che basandosi sulle informazioni che gli formiamo, crea un nostro alter ego digitale che rispecchia la nostra personalità con cui interagire.

Leggi anche:  35 anni di internet, l'inventore predice il futuro del web