“Accadde oggi”: Facebook apre l’album di famiglia

Una nuova discussa funzione arriva sul social network. Tra post, foto di gattini e oroscopi a cosa serve rivangare il passato?

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Non solo un social network ma anche un diario delle memorie. Questo diventa Facebook con “Accadde oggi“, una nuova funzione rilasciata ieri. Quello che in lingua originale è conosciuta come “On this day” è uno strumento con cui la piattaforma non mostra solo in tempo reale i post pubblicati dagli amici ma anche quelli più in voga nello stesso giorno negli anni precedenti, come ci si trovasse davanti ad un diario che decide di aprirsi da solo. “Le persone spesso guardano le vecchie foto condivise su Facebook e quindi abbiamo deciso di semplificare la loro ricerca proponendole di default” – ha detto Jonathan Gheller, product manager dell’azienda.

Ritorno al futuro

Certo non a tutti una possibilità del genere può far piacere. Pensiamo a chi ha perso un parente oppure un amico e quelle foto postate online vorrebbe non vederle anche se conservarle sulla nuvola social permette comunque al ricordo di rimanere vivo. Per questo il team ha spiegato come i contenuti pubblicati giorno per giorno che ricordano il passato sono visibili solo al singolo utente e non anche alla sua cerchia di amici; si può però decidere di renderli pubblici per mostrarli a tutti. Ognuno può attivare una notifica che mostra l’avviso su un ricordo suggerito che risale allo stesso giorno di anni precedenti. La mossa permette a Facebook, che sarebbe in procinto di testare un servizio di news in partnership con editori internazionali, di aumentare l’engagement sui contenuti passati che andrebbero persi nell’oblio della rete man mano che il tempo scorre. In questo modo invece si da un senso nuovo a commenti, foto e video della propria esistenza condivisi sul sito e presto visibili sia sui desktop che smartphone e tablet dei maggiori sistemi operativi.

Leggi anche:  Bluesky, l’app clone di Twitter arriva su Android