Datagate: Wikimedia porta in tribunale la NSA

cyber spionaggio

Wikimedia, Amnesty International e altre associazioni no profit hanno denunciato la NSA alla Corte di giustizia per le attività di spionaggio

Lo scandalo Datagate ha scosso l’opinione pubblica mondiale e ora che le rivelazioni dell’ex contractor Edward Snowden sono diventate disponibili a tutti, per la NSA è arrivato il momento di affrontare le conseguenze delle sue attività di spionaggio. Wikimedia, la società no profit che gestisce Wikipedia e ha inserito le voci dei personaggi famosi nelle sue pagine, ha denunciato l’intelligence statunitense presso il Dipartimento di Giustizia USA per aver violato la privacy dei suoi utenti.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Wikimedia e Amnesty International vs NSA

Wikimedia e altre organizzazioni no profit come Human Rights Watch, Amnesty International e American Civil Liberties Union, accusano la NSA di aver violato il Primo emendamento della Costituzione statunitense, che tutela la libertà di espressione, e il Quarto emendamento che difende i cittadini da perquisizioni e sequestri immotivati. In un articolo sul New York Times, il fondatore di Wikipedia Jimmy Wales e il direttore esecutivo di Wikimedia Lila Tretikov sottolineano come lo spionaggio governativo sia stato un attacco diretto alle stesse fondamenta della democrazia.

“I volontari di Wikipedia – spiegano Wales e Trekinov – dovrebbero poter operare senza preoccuparsi del fatto che il governo degli Stati Uniti stia monitorando quello che leggono e scrivono. Le attività su Wikipedia toccano aspetti sensibili e privati possono rivelare tutto, dai credo politici e religiosi all’orientamento sessuale e alle condizioni di salute. Minando le conversazioni online, l’NSA mina le base stesse della democrazia. La conoscenza  – concludono – fiorisce nel momento in cui la privacy è protetta”.

In passato l’intelligence statunitense, che pare abbia copiato anche il più grande produttore di SIM al mondo, è già stata portata in tribunale per le sue attività di spionaggio ma tutto si risolse in nulla di fatto, in quanto non è stato possibile dibattere su quello che è considerato un segreto di stato.

Leggi anche:  Storie di Cybersecurity