Wikipedia: ora le pagine parlano

Wikipedia permetterà con WikiVIP di ascoltare le voci dei personaggi famosi che hanno una propria pagina biografica

Wikipedia ha pensato di rendere più completo il suo servizio permettendo agli utenti di ascoltare la voce dei personaggi più famosi che hanno una propria pagina biografica sulla piattaforma. Il primo a partecipare al progetto WikiVIP (The Wikipedia Voice Intro Project) è stato il comico e scrittore inglese Stephen Fry.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Al momento è possibile ascoltare file audio di soli 10 secondi ma nulla vieta che in futuro i contribuiti possano essere più estesi. Sulla versione italiana di Wikipedia, che conta oltre un milione di pagine, il servizio non è ancora disponibile.

La BBC collabora a WikiVIP

WikiVIP è stato ideato dal giornalista e redattore di Wikipedia Andy Mabbet. La più grande enciclopedia online, che sta cercando i sockpuppet nascosti fra le sue pagine, sta collaborando con la BBC per aumentare il numero delle voci presenti sulla piattaforma. Attualmente Mabbet ha racconto 153 campioni audio provenienti dai programmi radiofonici dell’emittente britannica. La BBC ha voluto sottolineare come i contenuti continuino a essere di sua proprietà e che questi sono stati rilasciati a Wikimedia Foundation in licenza libera.

Leggi anche:  WhatsApp lavora allo scambio di file in stile AirDrop