Wikipedia a caccia dei sockpuppet, i redattori fittizi che aiutano i brand

Wikipedia ha individuato 250 account creati da redattori fittizi che scrivevano apposite pagine in favore di aziende, personaggi e brand. Dietro a questa pratica ci sarebbe la società Wiki Pr

Wikipedia dice basta agli account fittizi, i cosidetti sockpuppet. Secondo l’enciclopedia online più famosa in Rete, che ha lanciato la funzione Nearby, sarebbero moltissime le pagine presenti sulla piattaforma che sono state scritte da redattori anonimi con il solo scopo di favorire personaggi, brand e aziende dietro lauto compenso. Wikimedia Foundation, l’azienda no profit che gestisce il servizio, ha affermato di aver iniziato un’indagine su larga scala e di aver già bloccato 250 account sospetti. “È una manipolazione arrivata a un livello mai visto prima”, ha spiegato Sue Gardner, direttrice di Wikimedia Foundation.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Wiki Pr è la fabbrica di pagine fasulle?

Secondo alcuni esperti, dietro ai falsi account ci sarebbe la società Wiki Pr, specializzata nella creazione e gestione di pagine su Wikipedia. “Scriviamo la vostra pagina. La gestiamo. E non dovrete mai più preoccuparvi di Wikipedia”, è il claim dell’azienda. Wiki Pr offre, a un prezzo compreso fra i cinquecento e i mille dollari, la creazione di una pagina sull’enciclopedia online in totale contrasto con le policy dettate da Wikimedia Foundation.

L’uso di falsi profili per favorire o commentare positivamente un servizio è comune sul web. Siti come TripAdvisor sono infatti colpiti da centinaia di false recensioni. Recentemente 19 aziende statunitensi sono state infatti condannate per astroturfing.

Leggi anche:  Aperta la Call for Ideas di AI for Inclusion: l’hackathon di Microsoft Italia per una società più accessibile entra nel vivo