Google è sicura: nel 2020 autonomous car per tutti

Google è convinta: autonomous car pronte fra 5 anni

Il direttore del progetto Google Car, Chris Urmson, è convinto che nel 2020 le autonomous car saranno pronte per il mercato

Il futuro dell’automotive è nelle vetture che si guidano da sole. BMW e Audi stanno spingendo forte nello sviluppo delle autonomous car e Google, Apple e Tesla non sono da meno. Oggi in occasione della TED Conference di Vancovour, il numero uno del progetto Google Car Chris Urmson ha dettato i tempi per quando riguarda l’arrivo sulle strade di tutto il mondo delle self driving car.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google: “Fra 5 anni le autonomous car saranno realtà”

Urmson è convinto che le autonomous car saranno definitivamente pronte a debuttare sul mercato entro 5 anni. Nel 2020 il figlio del manager di Big G avrà l’età per fare l’esame della patente e lui ha confermato che gli ingegneri di Mountain View “stanno lavorando duramente per fare in modo che non ne abbia bisogno”. Questa tecnologia non solo rivoluzionerà il mondo in cui intendiamo i nostri spostamenti ma sarà anche più sicura rispetto alla guida umana. “Circa un milione e 200mila persone muoiono sulle strade nel mondo ogni anno. – ha detto Urmson – Un numero che equivale a un jet che si schianta al suolo ogni giorno”. Google ha presentato lo scorso anno il suo primo prototipo di autonomous car e son già stati percorse 70mila miglia in test stradali. I problemi maggiori legati a questa tecnologia sono legati alla sicurezza in ambiente urbano e alla protezione del software di guida dalle violazioni informatiche.

Nel frattempo, il CEO di Tesla Elon Musk è anche lui dell’opinione che presto l’uomo potrà essere solo un passeggero sulla sua automobile. L’imprenditore ritiene che la guida umana sarà bandita per legge e ha stimato che nel 2025 ci saranno milioni di autonomous car Tesla in circolazione. Anche Apple sta sviluppando un proprio prototipo di vettura a guida autonoma e gli operatori del settore cominciano già a tremare.

Leggi anche:  Samsung presenta i proiettori che trasformano ogni superficie in uno schermo touch