Il censore di Google Play ha un volto umano

Google Play e il controllo delle app

Google ha creato un team di esperti per controllare che le nuove app siano conformi alle policy di pubblicazione di Google Play

Google Play è cresciuto in modo esponenziale grazie alle app. Lo store online di Google ha aumentato enormemente il numero di download di contenuti, anche se rimane meno remunerativo rispetto ad App Store di Apple. Il problema per Big G è quello di far sì che i software presenti sulla sua piattaforma siano di qualità e per farlo ha assoldato un team di censori. Recentemente anche Apple ha scelto di utilizzare  l’occhio umano in tandem con i programmi di sicurezza.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google Play: app controllate da un team dedicato

Da qualche mese Google ha affiancato ai software anti-malware un gruppo di esperti specializzati nell’identificare le violazioni alle policy imposte agli sviluppatori per distribuire i propri prodotti su Google Play. La revisione avviene in un intervallo di tempo di qualche ora e per ogni rimozione viene spiegato il motivo del provvedimento per far sì che il problema sia risolto dal creatore dell’app. Quest’ultimo inoltre dovrà rispondere a un questionario per determinare il posizionamento del proprio prodotto. Infine, al fine di migliorare il processo decisionale Google si avvale della collaborazione di enti che valutano i possibili rischi per i minori come PEGI, ESRB e IARC.

Leggi anche:  Trasparenza e Agilità per una pianificazione predittiva della Supply Chain