Pwn2Own: crollano tutti i browser, Chrome il più sicuro

Italiani e Internet: il 41% ringrazia per la connessione

Durante il Pwn2Own viene messo alla prova il livello di protezione dei maggiori browser. Chrome è il più sicuro, Explorer in ultima posizione

Come da tradizione, anche quest’anno ha avuto luogo il Pwn2Own, evento durante il quale viene testato il livello di sicurezza di browser e software. Le grandi aziende del settore richiamano hacker da tutto il mondo per mettere alla prova i propri sistemi di protezione. I partecipanti al contest hanno solo mezz’ora per scovare bug e falle e colui che ci riesce per primo può ottenere premi in denaro di tutto rispetto. Il Pwn2Own è stato dominato dal coreano Jung Hoon Lee, che ha raccolto circa 275mila dollari per aver superato le difese di Chrome e aver trovato due bug in Safari e Internet Explorer.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Pwn2Own: Chrome è il browser più sicuro, Internet Explorer invece…

Come spesso succede, anche quest’anno nessuno dei browser è riuscito a rimanere indenne agli attacchi degli hacker. I partecipanti al Pwn2Own hanno trovato 21 bug e la maggior parte riguardano i prodotti Microsoft. Chrome, grazie al sandboxing che impedisce l’accesso ad alcuni plug-in, ha confermato il risultato del 2013 ed è risultato il browser più sicuro con una falla rivelata. Al secondo posto troviamo Safari di Apple (2 bug) seguito da Firefox di Mozilla (3 bug) e Internet Explorer (4 bug).

Le problematiche di sicurezza messe in luce durante il Pwn2Own saranno utilissime alle aziende nel rendere più efficienti i nuovi browser. Attualmente c’è infatti grande fermento nel mondo dei navigatori web. Microsoft ha annunciato che Internet Explorer sarà definitivamente sostituito da Spartan mentre Mozilla continua lo sviluppo del nuovo linguaggio di programmazione Rust per realizzare le future versioni di Firefox. Chrome invece presto permetterà di utilizzare le notifiche push e sarà molto più solerte nel segnalare l’accesso a siti pericolosi.

Leggi anche:  Per un esperto di cybersecurity su due la mancanza di conoscenze ha causato errori sul lavoro