Solar Impulse 2: l’aereo solare parte per il giro del mondo

Solar Impulse 2

Questa notte l’aereo a energia solare Solar Impulse 2 è partito da Abu Dhabi per il suo viaggio intorno al mondo di 5 mesi

Nella note di ieri da Abu Dhabi è iniziato il viaggio attorno al mondo di Solar Impulse 2, l’aereo alimentato a energia solare, realizzato dall’aviatore svizzero Bertrand Piccard. Il velivolo è stato costruito grazie alla collaborazione del Politecnico di Losanna e circumnavigherà il globo in circa 5 mesi senza utilizzare neanche una minima quantità di combustibili fossili. Alla guida di Solar Impulse 2 si alterneranno per 5mila chilometri, suddivisi in 12 tappe, il suo creatore Piccard e il connazionale André Borschberg.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Solar Impulse 2: 5mila km di volo solo grazie all’energia solare

Solar Impulse 2 ha un’apertura alare di 72 metri, superiore a quella di un Boeing 747 (68,5 m). Il suo peso è di appena 2.300 chilogrammi e può viaggiare a una velocità media di 70 km/h a un’altitudine di 8.500 metri. L’obiettivo di questo volo a energia solare, una fonte di energia che è diventata di grande interesse anche in Italia, non è solo quello di entrare nel Guinness dei Primati ma anche sensibilizzare i governi verso un uso sostenibile delle risorse energetiche. “Vogliamo dimostrare come sia possibile sostituire tecnologie vecchie e inquinanti con altre pulite, risparmiando energia e riducendo le emissioni di anidride carbonica”, ha confermato Piccard. Il primo modello di Solar Impulse era riuscito a compiere un viaggio da San Francisco a New York solo grazie al sole.

Leggi anche:  Apple offrirà il supporto RCS a partire dal 2024