Apple e IBM insieme per l’analisi dei dati clinici

Apple e IBM insieme per i dati clinici

Apple e IBM utilizzeranno la piattaforma Watson Salute Cloud per l’analisi dei dati clinici raccolti da HealthKit e ResearchKit

Con la diffusione del wearable computing, diverse aziende dell’hitech hanno iniziato a interessarsi ai software per il monitoraggio dello stato di salute dell’utente. Questa enorme mole di dati (pressione sanguigna, stress, calorie bruciate) può essere molto utile anche per le aziende sanitarie ma può diventare molto difficile da gestire se non si utilizza la tecnologia adatta. Apple, IBM e Johnson & Johnson hanno quindi stretto una partnership per l’analisi delle informazioni raccolte dai dispositivi indossabili della Mela.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

IBM e Apple raccolgono e analizzano i dati clinici

IBM ha messo a disposizione la sua piattaforma Watson Salute Cloud, che sfrutta la capacità di calcolo già vista nel supercomputer Watson, per archiviare e condividere i dati raccolti da HealthKit e ResearchKit, le due piattaforme Apple per informazioni cliniche dedicate rispettivamente a sviluppatori e ricercatori. IBM, che ha sviluppato un nuovo sistema per il social messaging in ambito lavorativo, ha inoltre intenzione di utilizzare HealthKit per creare un panel di app per aiutare le aziende a gestire la salute dei dipendenti.

“La nostra profonda conoscenza e la storia nel settore sanitario contribuiranno a garantire che i medici e i ricercatori possano essere in grado di massimizzare le proprie capacità attraverso i dati HealthKit e ResearchKit di Apple.  – ha dichiarato John E. Kelly III, senior vice president della divisione Research and Solutions di IBM –  Le soluzioni di storage di dati e di analisi sicure di IBM consentiranno medici e ricercatori di attingere alle conoscenze in tempo reale di salute dei consumatori e dei dati comportamentali su larga scala, cosa mai resa prima possibile”.

Leggi anche:  Partnership Actalis (Gruppo Aruba) - Alleantia: nasce “Trusted IoT”, la prima soluzione di identificazione e certificazione a norma di legge dei dati nell’industria IoT

Apple non è l’unica azienda a interessarsi alla salute dei suoi pazienti. Samsung, ad esempio, lo fa attraverso gli smartwatch Gear e la piattaforma SAMI mentre Google, oltre a Google Fit, ha in cantiere diverse altre soluzioni dedicate al benessere del corpo. Big G ha creato una cloud platform per la condivisione dei dati sul genoma umano e un paio di lenti a contatto che monitorano la glicemia del sangue. Inoltre, l’azienda di Mountain View sta progettando un sistema che sfrutta le nanoparticelle per la prevenzione contro diverse malattie.