Google sarà un operatore virtuale senza roaming?

Google sarà un MVNO senza roaming

Google sta progettando di entrare nel mondo della telefonia mobile sotto forma di operatore virtuale e sta trattando per cancellare il roaming

Allo scorso Mobile World Congress, Google ha sorpreso tutti annunciando il nuovo sistema di pagamento mobile Android Pay e un nuovo progetto per espandersi nel mercato della telefonia mobile. L’azienda di Mountain View ha dichiarato che quest’ultima novità riguarderà nelle sue prime fasi solo un ristretto numero di utenti ma Big G sembra stia già lavorando per una futura espansione. Secondo quanto riferisce il Telegraph, Google sta pensando di eliminare il roaming per i propri utenti mobili.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Google come MVNO tratta per cancellare il roaming per i suoi abbonati

Il quotidiano britannico afferma che Google sta trattando con Hutchison Whampoa, multinazionale con sede ad Hong Kong e proprietaria della rete UMTS 3, per fornire ai suoi futuri utenti mobile la connessione gratuita all’estero. L’obiettivo di Big G attraverso il progetto Nova, che pare sarà limitato ai possessori di uno smartphone Nexus 6, è quello di rendersi un’alternativa credibile nel mondo della telefonia sotto forma di operatore mobile virtuale, i cosiddetti MNVO (Mobile Virtual Network Operator). Per fare ciò Google, che sta rischiando seriamente di subire una cospicua multa da parte dell’Ue, avrebbe deciso di offrire ai soli utenti statunitensi l’annullamento dei costi di roaming. La decisione di limitare questo servizio agli USA deriva dalle ultime iniziative prese a Bruxelles riguardo al roaming. Recentemente la Commissione europea ha approvato un testo che dovrebbe eliminare i costi aggiuntivi per la connessione a Internet all’interno dellUe a partire dal 2018.

Leggi anche:  Dime, le innovazioni di reti e sistemi al servizio del cliente