Riff: la nuova app di Facebook per video condivisi

Riff app Facebook

Facebook ha presentato Riff, una nuova app stand alone che permette di creare video da condividere con i propri contatti

Facebook ripercorre le orme di Twitter e punta forte sui contenuti video. Dopo aver inserito all’interno della piattaforma i filmati pubblicitari in autoplay, il social network ha rilasciato una nuova app per iOS e Android chiamata Riff, che permetterà agli utenti di realizzare video in condivisione. “La nostra impressione è che, se si ha la possibilità di fare video in modo collaborativo, il processo creativo diventa più divertente”, ha scritto il project manager Josh Miller nel post di presentazione dell’app.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook Riff: crea un video e condividilo con i tuoi amici

Riff consente di registrare un video che poi può essere arricchito con il contributo dei propri contatti. L’app consente di taggare i partecipanti al filmato e di lanciare campagne virali sui più disparati argomenti. “Riff è il modo migliore per creare video con gli amici. – afferma Facebook nella descrizione dell’app – Dai inizio a un video, comunica l’argomento e pubblicalo su Riff. Tutti possono vedere i tuoi video, ma i tuoi amici possono aggiungervi clip, i loro amici possono fare altrettanto e così via….facile, no?!”. L’obiettivo dell’app è quello di creare contenuti virali, simile quindi allo scopo perseguito da Periscope di Twitter anche se in modo leggermente differente. Mentre Riff punta sulla condivisione e la creatività, il software del sito di microblogging si basa sull’immediatezza grazie al live streaming. Facebook, che ha inaugurato la nuova sede di Menlo Park, ha superato per un certo periodo le visualizzazioni di YouTube e ora spera di sancire il definitivo sorpasso con questo nuovo prodotto.

Leggi anche:  Triennale Milano sceglie Impresoft Group per migliorare l’esperienza dei visitatori

Questa non è l’unica app di Facebook distribuita separatamente. Il social network ha realizzato Sligshot, un software che in modo simile a Snapchat consente di vedere i contenuti solo dopo la loro condivisione, Facebook Group, un sistema più efficiente per gestire i gruppi e Rooms, una chat per parlare con persone che condividono i nostri stessi interessi.