Spotify vale più del doppio di Pandora

Spotify vale 8,4 miliardi di dollari

Spotify ha visto salire il suo valore in 8 mesi da 5 a 8,4 miliardi di dollari. Il servizio di streaming musicale ora vale due volte Pandora

Spotify ha confermato un’altra volta la sua posizione di leader nel settore dello streaming musicale. La piattaforma svedese ha ricevuto un finanziamento di 400 milioni di dollari da parte di un gruppo che comprende anche Goldman Sachs e il fondo sovrano di Abu Dhabi e il suo valore è aumentato dai 5 miliardi di dollari di settembre a 8,4 miliardi. La startup è certamente la prima nel mondo dello streaming musicale ma colossi come Uber (40 miliardi) e Xiaomi (46 miliardi) sono ancora lontani.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Spotify vale 8,4 miliardi di dollari

Spotify possiede oltre 60 milioni di utenti attivi e di questi 15 milioni hanno sottoscritto un abbonamento premium. Secondo gli analisti, il servizio ha chiuso il bilancio 2014 con 1,3 miliardi di dollari di ricavi e grazie a quest’ultimo finanziamento ha raggiunto un valore due volte superiore a quello del rivale Pandora (3,5 miliardi di dollari). Spotify, che ha portato i suoi brani sulle console PlayStation di Sony, dovrà presto vedersela anche con altri competitor oltre alla piattaforma statunitense. Il rapper e produttore Jay Z ha lanciato un nuovo servizio chiamato TIDAL a cui partecipano un gran numero di popstar internazionali mentre Apple sta cercando di rilanciare Beats, che secondo un recente studio potrebbe superare Spotify per numero di utenti.

Leggi anche:  Clienti italiani: i grandi sconosciuti per le aziende. Lo studio di Minsait e del Politecnico di Milano