Windows 10 abbraccia la Xbox One

Nuovi aggiornamenti dell’app per Windows 10 permetteranno di aumentare l’integrazione della console con il computer. Arriva lo streaming dei giochi

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Microsoft lo aveva detto: Windows 10 sarà un sistema operativo perfetto non solo per il lavoro ma anche per lo svago. L’azienda non parlava solo della possibilità di giocare direttamente con i computer dotati del prossimo OS ma anche di una serie di funzioni esclusive dedicate ai possessori di una Xbox One, l’ultima console marchiata Microsoft. Nella giornata di ieri la multinazionale ha finalmente annunciato un importante update per l’app di Xbox su Windows 10, in grado di estendere l’accesso all’ecosistema di intrattenimento della piattaforma.

Streaming casalingo

In realtà gli aggiornamenti totali sono quattro che arriveranno su Windows 10 nelle prossime settimane (per chi ha la versione preview), tra cui uno fondamentale che abilita lo streaming dei giochi dalla Xbox One al computer Windows 10, quando si trovano entrambi su una stessa rete. Come ha scritto Major Nelson di Microsoft sul suo blog: “L’esperienza di gaming si fa decisamente più completa visto che in settimana cominceremo a rilasciare una serie di nuove funzioni a disposizione dei beta tester di Windows 10 come lo streaming da console a PC e il ritorno dell’editing degli avatar”.

Windows 10 sul grande schermo

Ma non è tutto. A quanto pare subito dopo l’estate potrebbe arrivare una versione di Windows 10 apposta per Xbox One. Phil Spencer, a capo della divisione Xbox, si è lasciato sfuggire su Twitter che “dopo l’estate ci sarà una edizione beta di Windows 10 per Xbox One“, lasciando intendere che la console potrà in futuro gestire una più larga fetta di operazioni in maniera simile al computer. Probabilmente non modificheremo file Word con la sola imposizione del gamepad ma i vantaggi di avere un Windows completo dotato di app e live tile permetterà alla Xbox di fare quel salto di qualità che per ora la PS4 può solo sognare.

Leggi anche:  La GenAI sta già rivoluzionando il mondo della sicurezza fisica