YouTube sfida YouReporter con Newswire

YouTube Newswire

YouTube Newswire è un nuovo canale di YouTube con video verificati realizzati da utenti che sono stati testimoni diretti di eventi

YouReporter, il servizio per il citizen journalism che permette agli utenti di condividere i filmati live di eventi a cui assistono in presa diretta, è diventato talmente popolare che moltissime aziende nel settore delle news utilizzano quotidianamente i contenuti caricati sul sito nei propri servizi giornalistici. YouTube, che è la più grande piattaforma video del mondo, non vuole certo essere da meno e prepara quindi il lancio di YouTube Newswire, un canale dedicato a filmati realizzati dagli utenti che sono stati testimoni oculari di eventi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

YouTube Newswire: video autentici di fatti nel mondo

YouTube Newswire verificherà la veridicità e la qualità dei filmati in presa diretta per aiutare giornalisti e utenti a visionare solo contenuti autentici. La redazione che attuerà la selezione, denominata “The First Draft Coalition”sarà seguita da Storyful, società di News Corp che già cura un omologo servizio per Facebook. La piattaforma si occuperà di notizie locali e internazionali e permetterà di rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie grazie a un feed su Twitter e una newsletter giornaliera.

“Oggi sono oltre 5 milioni le ore di video della categoria news guardate ogni giorno su YouTube e il ruolo dei testimoni oculari dei fatti non è mai stato più importante nella raccolta di informazioni”, ha spiegato in un post sul blog ufficiale di YouTube la numero uno della divisione Strategy and Operation dei Google’s News Lab, Olivia Ma.

Nel frattempo, anche altri colossi del web si sono buttati a capofitto nel mondo delle news. Apple e Snapchat stanno cercando giornalisti per i propri aggregatori di notizie, Facebook ha lanciato la piattaforma editoriale Instant Articles e Twitter con Project Lightning ha intenzione di rivoluzionare la fruizione di eventi live.

Leggi anche:  Brainbow, alla scoperta del modello comportamentale che innova la formazione in azienda