Apple vuole la SIM virtuale su ogni smartphone

Apple vorrebbe che la SIM virtuale già disponibile su iPad Air 2 diventi lo standard internazionale per comunicazioni cellulari

Apple con iPad Air 2 e iPad Mini 3 ha avviato una piccola rivoluzione che presto potrebbe cambiare il volto della telefonia. I due tablet sono infatti provvisti di una SIM virtuale non rimovibile che permette all’utente di passare da un operatore all’altro senza soluzione di continuità. Ora la Mela vuole che questa tecnologia diventi il nuovo standard delle comunicazioni cellulari.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple e la SIM virtuale

Stando alle ultime indiscrezioni, Apple vorrebbe introdurre nei propri smartphone e tablet una SIM virtuale che permetta all’utente di non dover cambiare la scheda ogni volta che cambia operatore. La Mela ovviamente non è interessata al fatto che i consumatori possano usufruire delle migliori tariffe ma vuole semplicemente avere più spazio all’interno dei terminali per inserirvi nuovi dispositivi e renderli più sottili. L’azienda di Cupertino, che ha presentato ieri i nuovi modelli di iPod, pare però che voglia fare anche un passo ulteriore. Apple starebbe discutendo con i maggiori operatori telefonici per rendere questa tecnologia il nuovo standard internazionale per smartphone e tablet. Anche Samsung è favorevole a questa innovazione e voci affermano che le due aziende hanno già incontrato la GSMA, l’organizzazione che gestisce gli standard per le comunicazioni cellulari. Alcuni esperti ritengono che la SIM virtuale potrebbe essere disponibile già con iPhone 6S, di cui recentemente sono trapelate nuove e interessanti indiscrezioni.

Leggi anche:  Da Lenovo nuove soluzioni di data management per eseguire carichi di lavoro legati all’AI