Facebook mette la donna in risalto nelle icone

Facebook cambia l'icona degli amici

Facebook ha modificato l’icona “amici” scambiando le posizioni delle sagome di uomo e donna

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Facebook ha iniziato un restyling dal punto di vista grafico per rendersi più appetibile con i tempi che cambiano. Dopo aver modificato il suo logo per renderlo più fruibile sui dispositivi mobili, il social network ha lanciato una nuova icona per “amici” e “gruppi”. Per quanto riguarda la prima, l’azienda di Menlo Park ha deciso di dare maggiore risalto alle donne.

Facebook mette la donna davanti all’uomo nelle icone

Fino ad oggi l’icona di “amici” raffigurava la sagoma di un uomo davanti a quella di una donna ed ora le posizioni sono state invertite. “Come donna era difficile non leggere del simbolismo dietro le vecchie icone,  – ha spiegato Caitlin Winner, designer managfer di Facebook – la donna era in una posizione d’ombra rispetto all’uomo. Come risulta da questo progetto, sono molto attenta al simbolismo e ho cercato di verificare tutte le icone”.

Negli ultimi tempi il social network è diventato sempre più attento alle diversità dei suoi utenti. Ad esempio, la piattaforma di Zuckerberg ha eliminato lo status “mi sento grasso” perché potrebbe spingere le persone a vivere male il rapporto con il proprio corpo e ha aggiunto più opzioni per l’identità di genere oltre a “maschio” e “femmina”. Inoltre, recentemente ha permesso agli utenti di colorare con le tinte arcobaleno le proprie foto profilo per manifestare la loro solidarietà con la comunità LGBT dopo la sentenza della Corte Suprema che rende legali i matrimoni omosessuali in tutti gli Stati Uniti. Alcuni però hanno accusato Facebook di aver utilizzato questa iniziativa per effettuare un altro test segreto sugli utenti.

Leggi anche:  Grazie alla PEC risparmi per 6 miliardi di euro in Italia