Microsoft e lo streaming: Xbox Music diventa Groove

Groove lo streaming musicale di Microsoft

Xbox Music di Microsoft cambia nome e diventa Groove, una piattaforma di streaming musicale in abbonamento che arriverà con Windows 10

Lo streaming musicale è certamente un mercato in espansione. Sulla scia di Spotify, che domina il settore con oltre 75 milioni di utenti, sono moltissime le aziende del web che hanno deciso di lasciare piattaforma per ascoltare brani online. Apple, ad esempio, ha lanciato recentemente Apple Music mentre Google ha messo a disposizione dei suoi utenti milioni di brani con una nuova funzione di Google Play Music. Microsoft non vuole certamente essere da meno e prepara il lancio con Windows 10 del servizio di streaming musicale Groove.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Groove, lo streaming musicale di Microsoft

Groove arriverà con Windows 10 il 29 luglio ma non si tratta di una nuova piattaforma. Il servizio in realtà è l’ultima evoluzione di Xbox Music e porterà 40 milioni di brani su PC, console Xbox e device mobili iOS, Windows e Android. L’utente potrà archiviare le canzoni, comprese quelle di iTunes, nel cloud di OneDrive per poterli poi ascoltare in seguito anche offline. Per utilizzare Groove sarà necessario sottoscrivere un abbonamento mensile da 10 dollari che garantisce streaming musicale senza interruzioni pubblicitarie e stazioni radio personalizzate sui propri gusti.

Anche Xbox Video cambia nome e diventa Movies & TV. L’app consentirà di riprodurre video personali e di acquistare film e serie televisive. Inoltre, si potrà bloccare la visione su un dispositivo per poterla poi riprendere in seguito su un altro.

Leggi anche:  Innovazione digitale: esempi di intreccio tra AI, IoT e blockchain unite per un futuro innovativo