Nasce il principale event network italiano dalle startup Smappo e Plannify

L’integrazione delle piattaforme tecnologiche di Smappo, self virtual ticketing, e di Plannify, motore di ricerca degli eventi, unirà due realtà con business complementari e permetterà di gestire e promuovere a 360° manifestazioni, spettacoli, iniziative business

Smappo, tool per creare e condividere eventi, vendere biglietti online e fare community, e Plannify, motore di ricerca dedicato agli eventi in Italia e all’estero con calendario social, danno vita a Digital Events: il principale event network italiano.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

L’obiettivo dell’integrazione tecnologica delle due startup è creare un’unica piattaforma per organizzare e gestire un evento in modalità self service con l’emissione di biglietti, verifica degli accessi, profilazione dei partecipanti e per promuovere gli eventi, grazie a un network che raggiunge 15 milioni di impression al mese.

Roberto Cipollini, già Fondatore e CEO di Smappo, diventa Socio e Amministratore Delegato della società. Cipollini vanta 15 anni di esperienza come imprenditore nel mondo del digitale e degli eventi, oltre a essere anche un investitore e business angel in altre startup.
L’operazione è avvenuta tramite il conferimento dell’azienda Smappo in favore di Plannify ed è stata strutturata dai Partner di Digital Magics, incubatore di startup quotato in Borsa. Digital Magics – che detiene il 32,92% della società – continuerà a supportare la startup con i propri servizi di incubazione e accelerazione di alto profilo.

La nuova startup innovativa unirà in questo modo due realtà con business fortemente complementari e offrirà un servizio esclusivo per la gestione e la promozione degli eventi. Punterà sul rafforzamento del posizionamento di entrambi i brand, Smappo e Plannify, sul lancio della piattaforma nei mercati europei – come Francia, UK, Spagna – e sullo sviluppo di nuovi servizi B2B dedicati, implementando all’interno dei siti internet delle imprese una tecnologia per gestire in maniera automatica gli eventi.

Leggi anche:  Top Startups Italia: LinkedIn presenta la classifica 2023

I SERVIZI DI SMAPPO

Smappo non è solo uno strumento di marketing digitale, ma anche una piattaforma di community. Su www.smappo.com gli organizzatori di eventi possono utilizzare una vasta gamma di strumenti, dalla creazione e condivisione di un evento, alle liste RSVP, dalla vendita online dei biglietti, all’analisi del database degli utenti che partecipano agli eventi, dai QR Code, alle applicazioni per smartphone e Tablet, ecc…

Smappo ha sviluppato un prodotto specifico per il calendario e la registrazione agli eventi ufficiali delle Direzioni Generali della Comunità Europea per tutta la durata di Expo Milano 2015. È stata inoltre realizzata l’applicazione Smappo Connect che permette agli utenti, che si sono registrati su Smappo e che partecipano a un evento, di connettersi fra di loro tramite l’app e gli altri social network.

I NUMERI DI PLANNIFY

Circa 400.000 utenti (di cui il 30% stranieri) consultano Plannify ogni mese, per un totale di circa 1 milione di pagine viste. Gli iscritti sono 70.000. Gli eventi in database sono oltre 4 milioni con copertura a livello mondiale. Gli eventi di Plannify sono presenti all’interno di un ampio network di siti partner fra cui: Meteo.it, Virgilio.it. Le lingue disponibili sono – oltre all’italiano – inglese, spagnolo e tedesco. Nei prossimi mesi sarà online anche la release in francese. Plannify è – grazie al Gruppo Uvet, partner e socio – Sub Reseller e distributore ufficiale della biglietteria Expo Milano 2015. Ha sviluppato un marketplace dedicato ai pacchetti speciali come il “3×2”, il biglietto associato a una convezione con alcuni dei migliori ristoranti all’interno del Padiglione Italia, il pacchetto che comprende un ingresso Adulto e un ulteriore biglietto serale in regalo.

Leggi anche:  Nasce 2100 Ventures: Venture Capital europeo dal cuore italiano

Roberto Cipollini, CEO di Digital Events, ha dichiarato: “Smappo è diventata una delle più apprezzate e valide piattaforme di event management, e come tale, abbiamo lavorato duramente per portare la nostra azienda a un livello di eccellenza. Grazie al network di Plannify e a Digital Magics, abbiamo deciso di realizzare un percorso evolutivo che per noi è obiettivo di ulteriore crescita, consolidamento e al tempo stesso una nuova sfida imprenditoriale. Grazie alle fantastiche persone del team e alla nuova gestione congiunta Smappo e Plannify, sono sicuro che riusciremo in breve tempo a raggiungere i nuovi obiettivi di mercato”.

Antonello Carlucci, Partner di Digital Magics, dichiara: “Siamo molto soddisfatti di aver contribuito alla nascita del più importante event network digitale italiano. Oltre all’enorme numero di eventi presenti su Plannify, da oggi grazie ai servizi offerti da Smappo, l’utente avrà la possibilità di pubblicare un proprio evento, emettere biglietti online e raccogliere le adesioni dei partecipanti. Il network editoriale di Plannify può poi diventare un potente amplificatore di audience”.