YouTube annuncia il live streaming per i giochi Android

Entra nel vivo il nuovo progetto della piattaforma video di Google che tenta di battere la concorrenza sul mobile

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Lo streaming delle prestazioni videoludiche fino a qualche tempo fa era terreno per pochi appassionati, sia in quanto a produzione che fruizione. Complice lo strabiliante, e per alcuni inspiegabile, successo degli youtuber odierni, capaci di attirare milioni di spettatori durante le performance con titoli nuovi e classici, il panorama si è ampliato, portando un big come Google a capire che dal gaming guardato si può ricavare parecchio. Tuttavia non ci si può accontentare delle semplici videorecensioni, ed è per questo che il team alla guida di YouTube ha deciso di aprire la strada alla trasmissione di contenuti in diretta, per concorrere con nomi caldi come Twitch e Hitbox. L’azienda ha scelto il primo giorno del Tokyo Game Show per annunciare a tutti gli utenti Android un nuovo servizio che consentirà lo streaming delle partite via mobile, probabilmente con una nuova funzione inserita all’interno dell’app attuale di YouTube. La novità si affianca a quella di Gaming, un sito web e un’app (per iOS e Android) già disponibile negli USA e Gran Bretagna, che consente di pubblicare le proprie esperienze dal vivo, davanti a computer e console.

Terra di conquista

Non a caso l’anticipazione della nuova funzione di streaming mobile è arrivata dal Giappone, uno dei paesi dove il settore dei videogiochi è seguitissimo e tra i più remunerativi, ragione che ha spinto Big G a confermare qui, dopo Stati Uniti e Gran Bretagna, l’arrivo dell’app YouTube Gaming. Ma non bisogna confondersi: la diretta via Android è una caratteristica per ora slegata dalla nuova applicazione. Non è chiaro dunque se la trasmissione delle partite dal cellulare arriverà solo per i paesi dove è già presente Gaming oppure in maniera più estesa, magari anche in Italia (dove l’app dedicata è comunque attesa entro l’anno). In occasione del Tokyo Game Show, Ryan Wyatt, Global head of gaming partnership di YouTube ha detto: “I giochi mobili sviluppati in Giappone sono figli della cultura videoludica del paese, molto lontani da quelli che si vedono nel resto del mondo. Il trend attuale dimostra che i ragazzi hanno una concreta necessità di condividere le loro esperienze sul piccolo schermo con la community a cui appartengono, nel momento stesso in cui stanno giocando”. Sebbene il competitor principale di YouTube Gaming, Twitch, non sembra aver in cantiere progetti imminenti nel campo della mobilità, è probabile che la via da seguire per il prossimo futuro sia questa, dato l’evidente spostamento dell’utente/giocatore dal salotto alla strada.

Leggi anche:  Canali Broadcast Instagram disponibili in tutto il mondo insieme a nuove funzionalità