Facebook avverte se il Governo ti spia

Nuova violazione della privacy su Facebook
Hacker visionano i messaggi privati di 81mila utenti di Facebook

Facebook invierà all’utente un messaggio di allerta in caso scopra attività di spionaggio governativo nei confronti del suo account

Le attività illecite della NSA (National Security Agency) svelate da Edward Snowden hanno dimostrato che i governi mondiali non si fanno molti scrupoli quando si tratta di violare la privacy online dei propri cittadini. Facebook da tempo ha realizzato misure per proteggere gli account dei propri iscritti e ora ha deciso di fornire loro uno strumento in più per avvertirli quando le spie governative li hanno presi di mira.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

facebook spionaggio privacy

Nel caso in cui Facebook trovi “evidenti” segni di spionaggio da parte delle agenzie governative, sul profilo dell’utente apparirà il seguente messaggio: “Si prega di proteggere l’account ora: (nome), crediamo che il tuo account Facebook e gli altri account online possano essere bersaglio di attacchi da parte di hacker sponsorizzati dallo stato. Attivare Login Approvals contribuirà a mantenere sicuro il tuo profilo Facebook da altri. Ogni volta che accederai da un nuovo dispositivo o browser, ti invieremo un codice di sicurezza sul tuo telefono in modo che solo tu possa accedere. Vi consigliamo anche di prendere misure per proteggere gli account che usate su altri servizi. Scopri di più”.

Il social network di Menlo Park, che è stato accusato di prosciugare la batteria di iPhone e iPad, ritiene infatti che le attività di hacking da parte dei governi siano più avanzate e pericolose e per questo “incoraggiamo fortemente le persone colpite a prendere le azioni necessarie per garantire sicurezza per tutti i loro profili online”. Facebook sottolinea che l’eventuale segnalazione riguarderà violazioni del social network nel suo insieme ma piuttosto che il proprio account e il dispositivo da cui si accede alla piattaforma social sono stati infettati da malware. Inoltre, il servizio creato da Mark Zuckerberg ha il compito di segnalare il problema ma non fornisce gli strumenti per il risolverlo.

Leggi anche:  Attacchi AD nell’healthcare