Nuovo trimestre record per Apple grazie ad iPhone

Apple car

Apple nel quarto trimestre fiscale 2015 batte le attese degli analisti con utili a 11.1 miliardi di dollari e vede crescere le vendite di iPhone e Mac

Alcuni temevano che il numero di iPhone venduti negli ultimi tre mesi sarebbe stato sotto le attese ma come spesso succede, Apple ha smentito le attese. La Mela ha chiuso il quarto trimestre fiscale con ricavi per 51.5 miliardi di dollari, in aumento rispetto ai 42.1 miliardi dello stesso periodo del 2014. L’utile netto si è invece fermato a 11.1 miliardi di dollari. Quest risultati estremamente positivi sono stati possibili proprio grazie all’aumento delle vendite di smartphone, Mac e servizi accessori.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Apple ha venduto 48 milioni di iPhone contro i 39.2 milioni del Q4 dell’anno scorso. Inoltre, il 30% dei possessori dell’ultimo modello di smartphone della Mela (14 milioni) prima ne possedeva uno Android. Salgono anche le vendite di Mac (5.7 milioni) e la Cina si conferma il primo mercato per l’azienda di Cupertino, che ha visto aumentare la distribuzione del 120% nel Paese. Buone notizie arrivano da Apple Pay ed Apple Music, che ora conta 6.5 milioni di utenti abbonati e sbarcherà presto su Android. Beats, Apple Watch e gli accessori, che appartengono alla voce “Altri prodotti” nel bilancio, crescono del 61% su base annua. La nota dolente arriva da iPad, che vede scendere da 12.3 milioni a 9.9 milioni le vendite nel quarto trimestre fiscale 2015. “Questo è il risultato del nostro impegno nel creare i prodotti migliori e più innovativi al mondo ed è la testimonianza dell’incredibile capacità di esecuzione dei nostri team. – ha affermato il CEO di Apple, Tim Cook – Andiamo verso la stagione natalizia con la nostra line-up di prodotti più forte di sempre, fra cui gli iPhone 6S e iPhone 6S Plus, Apple Watch con una gamma ampliata di casse e cinturini, il nuovo iPad Pro e la nuovissima Apple TV le cui consegne iniziano questa settimana”.

Leggi anche:  VEM sistemi annuncia l’acquisizione del 67% del pacchetto azionario di NEEN S.p.A.

Apple, che deve fronteggiare una class action contro la funzione “Assistenza Wi-Fi”, ha inoltre annunciato un aumento del 50% del programma di ridistribuzione del capitale agli investitori. “Abbiamo restituito oltre 17 miliardi di dollari agli azionisti durante il trimestre attraverso il riacquisto di azioni e i dividendi, e ora abbiamo portato a termine oltre 143 miliardi dei 200 miliardi previsti dal nostro programma di ritorno del capitale”, ha dichiarato il CFO di Apple, Luca Maestri.