Bill Gates e Zuckerberg alla ricerca dell’energia verde

I due visionari hi-tech completano il gruppo della Breakthrough Energy Coalition teso a cercare soluzioni per la produzione di energia ad emissioni zero

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Sono Bill Gates, Mark Zuckerberg, Richard Branson, Jeff Bezos e Jack Ma i componenti del super team che incentiverà soluzioni per la produzione di sistemi ad impatto zero, capaci di produrre energia pulita. Il nome della squadra è Breakthrough Energy Coalition e si pone l’obiettivo di convertire l’industria hi-tech da bisonte non sempre amico dell’ambientalista ad una serie di aziende in grado di continuare a svolgere il loro business ma rendendo meno pesante la propria impronta sul pianeta. L’ex di Microsoft e i CEO di Facebook, Virgin, Amazon e Alibaba sono decisi a dare una svolta alla questione delle energie rinnovabili e dei cambiamenti climatici, proprio nella settimana in cui a Parigi si tiene il summit sul clima.

Gli obiettivi

“Dobbiamo fornire le competenze e le risorse necessarie per guidare gli investitori verso la creazione di progetti guida, partendo dalla ricerca in laboratorio” – si legge sul manifesto del gruppo. Molti privati si sono già mossi in tale direzione, avanzando progetti che possono fare da volano per la realizzazione di tecnologie che sfruttano l’energia rinnovabile e non le risorse limitate della Terra. La volontà di Gates e co. è proprio quella di intercettare tali idee, metterle a sistema, e guidarle verso una reale concretizzazione. “Il settore privato sa come mettere in piedi aziende, analizzarne il valore di successo e affrontare i rischi del voler essere innovativi al mondo”. Per questo Breakthrough Energy Coalition ha già avviato contatti con scienziati, ingegneri e imprenditori per accelerare la rivoluzione dell’energie pulita, come peraltro indicato all’interno di Mission Innovation, un’iniziativa parallela a cui partecipa anche l’Italia.

Leggi anche:  Dal sequenziamento del DNA alla diagnosi delle malattie: l'impatto della tecnologia flash