Microsoft sta davvero realizzando Surface Phone

surface phone

Un benchmark conferma l’esistenza di Surface Phone. Il nuovo smartphone professionale di Microsoft è ancora allo stato embrionale

In questi mesi si è molto discusso del fatto che Microsoft fosse intenzionata a creare un nuovo smartphone la cui esperienza d’uso fosse molto più simile ai tablet Surface. Qualche giorno fa il sito wmpoweruser ha riportato le parole di Amy Hood, CFO di Microsoft, che aveva dichiarato che l’azienda lancerà un terminale dedicato al business: “Abbiamo lanciato un Lumia 950 e 950 XL. Sono prodotti premium, nella fascia premium di mercato, costruiti per i fan di Windows. E avremo anche un telefono business”. Ora l’effettiva esistenza di Surface Phone è stata confermata anche da un benchmark HTML5test dedicato ai browser.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo smartphone al momento risulta ancora un dispositivo all’inizio del suo sviluppo. Dai test sulle prestazioni è emerso che il suo display ha una risoluzione di 640×360 pixel ma il codice di riferimento lo identifica innegabilmente come Surface Phone. Dai rumors che circolano in Rete pare che Microsoft, che insieme a Volvo ha creato il primo showroom virtuale, stia lavorando con un processore Intel x86 e non sui SoC ARM montati dai Lumia 950. L’utilizzo di questa tecnologia permetterebbe al dispositivo di eseguire anche applicativi legacy. Inoltre, Surface Phone potrebbe avere 4 GB di RAM e almeno 64 GB di spazio di archiviazione. Lo storage servirà infatti a gestire la funzione Continuum tra desktop e mobile. Il sistema operativo sarà ovviamente Windows 10.

Nel frattempo, Microsoft sta cercando di aumentare gli scarsissimi numeri riguardanti l’adozione di Windows Phone. L’azienda di Redmond ha lanciato una nuova app per Android chiamata AppComparison. Il servizio propone software per Windows Phone che sono alternativi a quelli del sistema operativo mobile di Google. Al momento le funzioni dell’app sono comunque molto limitate, visto che l’ecosistema di Microsoft è molto più ridotto rispetto ad Android.

Leggi anche:  Nokia incrementa le prestazioni della rete ottica ai limiti della capacità teorica con il chipset Photonic Service Engine 3 (PSE-3