Nel 2017 si venderanno 70 mln di visori per la realtà virtuale

realtà virtuale boom entro il 2017

SuperData ha stimato che i visori per la realtà virtuale genereranno miliardi di ricavi entro pochi anni e la dimostrazione è il successo di Gear VR

Secondo le stime di SuperData, entro due anni verranno venduti 70 milioni di visori per la realtà virtuale in tutto il mondo. Questi genereranno un giro d’affari di 8,8 miliardi di dollari sul lato hardware e 6,1 miliardi da quello software. I dati arrivano dopo l’incredibile successo della nuova versione Gear VR di Samsung, in vendita negli Stati Uniti a 99 dollari da settimana scorsa. Le scorte dei dispositivi dell’azienda coreana sono già esaurite presso i maggiori rivenditori statunitensi.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Secondo gli analisti, il boom della realtà virtuale nei prossimi anni sarà collegato a filo doppio con lo sviluppo di videogiochi appositamente pensati per questa tecnologia ma sono molte le aziende che stanno sviluppando visori VR per altri scopi. Facebook, ad esempio, ha realizzato un video 3D per gli U2 disponibile tramite Oculus Rift. Google, invece, permetterà ai lettori del New York Times la visione di filmati giornalistici a 360° tramite il sistema low cost Cardbord. Recentemente il celebre analista Michael Pachter aveva dichiarato che i modelli di visori più venduti nel prossimo futuro saranno Oculus Rift e Playstation VR. Il primo può contare sulle enormi risorse di Facebook mentre il secondo è avvantaggiato dalla diffusione di PS4 e dal fatto che non è necessario un aggiornamento dell’hardware per essere utilizzato.

Leggi anche:  I vantaggi dell’integrazione per gli edifici intelligenti