Tim Cook all’Università Bocconi: “La diversità è un valore”

Tim Cook backdoor ios crittografia apple realtà aumentata facebook cambridge analytica

Tim Cook, CEO di Apple, ha parlato in occasione dell’apertura dell’anno accademico di diversità, collaborazione e protezione della privacy

Il CEO di Apple Tim Cook è intervenuto presso l’Università Bocconi di Milano in occasione dell’apertura dell’anno accademico. Il numero uno della Mela ha parlato per circa 20 minuti dopo l’ex presidente del Consiglio, Mario Monti, e il rettore, Andrea Sironi. Cook, leggendo il suo discorso sul nuovo iPad Pro, ha parlato principalmente del valore della diversità.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

“Apple è di casa qui in Italia, la patria del design.” – ha detto Tim Cook – Un Paese che dimostra che “le grandi idee possono cambiare il mondo”. Il suo intervento si è poi spostato sul tema del pensiero alternativo e della diversità. “Noi di Apple accogliamo tutti, senza differenze di credo, religione, orientamento sessuale.  – ha detto il CEO che l’anno scorso ha fatto pubblicamente coming out – La diversità è un valore per un’azienda come Apple, ma anche per tutte le altre”. “Non siamo qui per far soldi,  – ha detto citando Steve Jobs senza nominarlo – ma per lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato”. Cook ha quindi illustrato due esempi relativi al comportamento virtuoso dell’azienda di Cupertino. Il primo riguarda l’impegno della Mela alla sostenibilità ambientale negli USA e Cina mentre il secondo riguarda la privacy dei suoi prodotti. “Tutti i dati sul vostro iPhone sono vostri e di nessun altro, li teniamo al sicuro e nessuno può accedervi”, ha detto Cook riprendendo una vecchia polemica con Google e il Governo statunitense sul tema della protezione dei dati personali.

Leggi anche:  Oracle annuncia i risultati finanziari del quarto trimestre e dell'intero anno fiscale 2023

“Non siete solo cittadini italiani, siete cittadini del mondo e oggi potete fare sentire la vostra voce oltre ogni confine. Nessuna genereazione ha avuto questa opportunità dunque usatela, alzate la voce!”, ha così concluso il suo intervento il CEO di Apple che ha poi fatto il suo in bocca al lupo agli studenti dell’ateneo su Twitter.