Google sperimenta l’autenticazione senza password

google password

Google sta testando un sistema che consente all’utente di accedere a vari servizi senza dover digitare alcun tipo di password

Da tempo Google sta cercando sistemi di autenticazione alternativi alle password. Le chiavi di accesso alfanumeriche sono ormai troppo semplici da scoprire e molto spesso gli utenti utilizzano le stesse combinazioni di parole per più servizi, cosa che diminuisce ulteriormente il livello di protezione della loro privacy. Big G sta attualmente testando un nuovo sistema che consente di accedere ai suoi servizi senza l’utilizzo delle password. L’unica necessità è quella di possedere uno smartphone.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Su Reddit un beta tester di Google ha parlato di un sistema che consente di accedere al PC senza digitare alcun tipo di password. Per autenticarsi basta inserire il proprio indirizzo e-mail e numero di telefono. Successivamente apparirà una notifica sullo smartphone che segnalerà un tentativo di login su un altro dispositivo. Il passo successivo è quello di dare conferma che l’operazione è stata eseguita dal proprietario del device. Al momento non è chiaro quando l’autenticazione senza password sarà disponibile a tutti ma dagli screenshot diffusi dal beta tester pare che questa sarà inizialmente un’esclusiva dei possessori di un Nexus 6P.

Recentemente anche Yahoo! ha lanciato una tecnologia molto simile a quella di Google, che potrebbe annunciare al CES 2016 un accordo con Ford sulle self driving car. Il sistema realizzato dall’azienda di Sunnyvale per la sua app di gestione delle e-mail consente di ottenere una nuova password ad ogni accesso che apparirà come notifica sul proprio smartphone.

Leggi anche:  Automazione sul lavoro: nuove mansioni per rispondere a nuove sfide