Google e Ford insieme per le self driving car

ford e google self driving car

Google e Ford potrebbero annunciare al CES 2016 un accordo relativo ai software per la guida autonoma delle self driving car

Google è qualche passo avanti ai concorrenti nello sviluppo della prima vera self driving car. Le Google Car hanno percorso oltre 2 milioni di chilometri, per la maggior parte senza l’ausilio di un conducente, e Big G ha migliorato notevolmente il sistema che gestisce i comandi delle vetture. Secondo alcune voci ritenute affidabili e riportate su Yahoo! Autos, l’azienda di Mountain View sarebbe disponibile a offrire il suo software anche alle aziende produttrici di automobili e il primo partner di questo progetto dovrebbe essere Ford.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Stando ai rumors, l’accordo fra Google e la casa automobilistica statunitense, che non sarà esclusivo, dovrebbe arrivare durante il CES 2016 che si terrà a Las Vegas tra il 6 e il 9 gennaio prossimo.  “Collaborando con Google, – si legge nell’articolo che rivela il futuro annuncio – Ford compirà un significativo passo in avanti nello sviluppo di software per le self driving car. Nonostante l’automaker abbia sperimentato un proprio sistema per anni, solo questo mese ha svelato l’inizio dei test sulle strade pubbliche della California”. Ford ha da tempo sviluppato una propria tecnologia per vetture a guida autonoma ma solo recentemente ha ottenuto il permesso di farle circolare su strada per valutarne l’impatto sugli altri automobilisti. Inoltre, pare che il colosso dell’auto abbia intenzione di creare una divisione dedicata proprio a questa tecnologia che sarà staccata dalla società principale.

Nel frattempo, Google si è scagliato contro la nuova proposta della motorizzazione californiana. Il Department of Motor Vehicles ha stabilito che sulle self driving car dovrà comunque salire a bordo una persona dotata di patente e con uno speciale permesso rilasciato dalla casa produttrice del veicolo. Secondo Big G, che sta cercando nuovi progettisti per rendere più accattivanti il design delle sue self driving car, queste nuove regole snaturerebbero totalmente il suo progetto.

Leggi anche:  L’impatto ambientale del digitale, consapevolezza e comportamenti