Per le self driving car servirà comunque la patente

Le Google Car Fca self driving car

Negli USA è stato varato un regolamento preliminare che impone alle self driving car di avere sempre una persona a bordo con la patente

In questi mesi si è parlato molto delle self driving car, ovvero quelle vetture che sono in grado di muoversi senza il bisogno di un conducente. Attualmente 15 aziende tra cui alcuni colossi come Google, Ford e Apple stanno lavorando a questo tipo di tecnologia, che dovrebbe diventare di uso commerciale intorno al 2020. Nel frattempo lo stato della California, dove molte aziende stanno testando i propri prototipi, ha deciso di realizzare una legge ad hoc riguardante le self driving car.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Il nuovo regolamento è attualmente in fase preliminare e prescrive che a bordo della vettura a guida automa sia presente una persona dotata della classica patente e di uno speciale permesso rilasciato dall’azienda produttrice del mezzo. Questo documento certificherà che il passeggero dell’auto sappia prendere le redini del mezzo in caso di bisogno. Quest’ultimo dovrà quindi essere dotato di volante e pedali per consentire all’uomo di sostituire alla guida l’intelligenza artificiale. Infine, i produttori di self driving car dovranno inviare un report mensile riguardo a prestazioni e problemi legati alla sicurezza, comprese le eventuali intrusioni degli hacker nei sistemi di guida autonoma. Già ora le autonomous car hanno creato un certo scompiglio sulle strade statunitensi. Una Google Car ha infatti rischiato di essere multata perché circolava ad una velocità troppo ridotta.

Oltre a Google, che ora consente alle sue vetture di interagire con i pedoni, sono molte le aziende nel settore della tecnologia e dell’automotive ad aver sviluppato prototipi di self driving car. Apple sta ultimando insieme a Faraday Future il suo modello di Apple Car mentre Samsung ha creato una divisione dedicata ai sistemi di guida autonoma. Baidu ha fatto circolare la sua versione di autonomous car per le strade di Pechino mentre Ford ha ottenuto il permesso di testare i suoi mezzi sulle strade di Palo Alto, in California.

Leggi anche:  HPC6 per ENI: da HPE uno dei supercomputer più potenti al mondo per applicazioni industriali