Baidu testa in Cina la sua self driving car

baidu self driving car

Il motore di ricerca cinese Baidu ha testato sulle strade di Pechino un modello di self driving car basato su una Bmw Serie 3

Google e Tesla non sono le uniche aziende che stanno lavorando a una self driving car. Anche Baidu, il più importante motore di ricerca cinese, ha avviato i test per una vettura a guida autonoma a Pechino. Il mezzo senza conducente è basato su una Bmw Serie 3 dotata di speciali sensori e videocamere per mappare l’ambiente che la circonda. La vettura nasce da un progetto avviato nel 2013 e ha percorso circa 30 Km su strade e autostrade raggiungendo una velocità di 100 km/h.  “La guida completamente autonoma su strada è già impegnativa, a questo si aggiunge la complessità di Pechino”, ha spiegato il senior vice president di Baidu, Wang Jing.

TI PIACE QUESTO ARTICOLO?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere sempre aggiornato.

Baidu, che aiuterà Microsoft nel diffondere Windows 10 in Cina, non ha annunciato quando la sua self driving car sarà pronta a debuttare sul mercato ma al Wall Street Journal ha sottolineato che le sue vetture avranno uno scopo diverso dalle celebri Google Car. Questi mezzi sono pensati per diventare “veicoli condivisi o servizi navetta” e saranno quindi dedicati al trasporto pubblico.

Nel frattempo, Google sta continuando lo sviluppo della sua tecnologia di guida autonoma, che ora consente ai suoi mezzi di interagire con i pedoni. Apple avrebbe invece affidato a Faraday Future la produzione della Apple Car mentre Samsung ha annunciato la creazione di una divisione dedicata ai software per self driving car. Infine, Tesla sta cercando nuovi sviluppatori per il sistema Autopilot al fine di realizzare la convinzione del suo CEO, Elon Musk, che entro 5 anni le vetture a guida autonoma saranno la normalità.

Leggi anche:  Samsung presenta i proiettori che trasformano ogni superficie in uno schermo touch